MONNEZZA CAPITALE – STASERA "REPORT" SCODELLA UNA PUNTATA SUL BUSINESS DEI RIFIUTI A ROMA CON I COSTI LIEVITATI DA 40 A 200 EURO A TONNELLATA PER LO SMALTIMENTO. IL SINDACO GUALTIERI: “L’UNICA SOLUZIONE E’ IL TERMOVALORIZZATORE” - NEGLI ULTIMI DIECI ANNI I CITTADINI ROMANI HANNO SPESO OLTRE 1 MILIARDO DI EURO PER SMALTIRE I RIFIUTI DELLA CAPITALE OLTRE I CONFINI REGIONALI… - VIDEO

-


 

Anticipazione da https://www.tpi.it

 

 

roberto gualtieri foto di bacco

"Quando sono stato eletto sindaco ho trovato una situazione dei rifiuti insostenibile e vergognosa – afferma Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma, in una anticipazione dell'intervista a Report riportata giornale online Tpi.it (diretto da Giulio Gambino) – non solo perché la città è sporca ma perché l’intero sistema è sull’orlo del collasso costantemente. Gli ultimi impianti che sono stati fatti a Roma risalgono al 2001, fatti dal commissario per il Giubileo".

 

"I costi sono enormi – continua Gualtieri – le risorse dei cittadini sono state buttate per pagare a carissimo prezzo il fatto di mandare i nostri rifiuti in giro”.

 

Su dove sorgerà il termovalorizzatore annunciato dal sindaco, l’ex ministro dell’Economia afferma: “In un’area industriale, non vicino a centri abitati. Santa Palomba? Annunceremo il luogo di questo e altri impianti quando avremo completato il lavoro istruttorio".

 

rifiuti monnezza roma nord

"Il piano regionale dei rifiuti - conclude il primo cittadino - prevede il termovalorizzatore di San Vittore che c’è, quindi non stiamo parlando di un sì o no a una tecnologia. Il piano, inoltre, è stato condizionato dai dati sbagliati che Roma Capitale ha dato alla Regione".

 

 

Qui il link al video dell'intervista al Sindaco Gualtieri:

https://www.tpi.it/politica/anticipazione-tpi-esclusivo-report-business-rifiuti-roma-20220627911010/

monnezza balduina immondizia rifiuti