È MORTO ALL’ETÀ DI 72 ANNI EDRISSA SANNEH, DA TUTTI CONOSCIUTO COME IDRIS: GIORNALISTA E OPINIONISTA TELEVISIVO, ERA RICOVERATO DA TEMPO IN UNA STRUTTURA OSPEDALIERA DI BRESCIA – ARRIVATO IN ITALIA DAL GAMBIA NEL 1972, DEBUTTÒ IN TV A RADIOTELEGARDA. POI LA SVOLTA NEL 1989 CON “STAR 90” E IL SUCCESSO A “QUELLI CHE IL CALCIO” – GRANDE TIFOSO DELLA JUVENTUS: “IL MIO AMORE È NATO IN AFRICA. NEL 1968 AVEVA COMPRATO...” - VIDEO
1. È MORTO IL GIORNALISTA IDRIS, STORICO VOLTO DI "QUELLI CHE IL CALCIO"
Estratto da www.gazzetta.it
Il giornalista e opinionista televisivo Idris, al secolo Edrissa Sanneh, si è spento oggi a Brescia all'età di 72 anni nella struttura ospedaliera in cui era ricoverato da tempo.
Nato a Brufut, in Gambia, il 2 gennaio 1951, Edrissa Sanneh era arrivato in Italia nel 1972 grazie a una borsa di studio ottenuta presso l'Università per Stranieri di Perugia, ma dopo aver trascorso del tempo nella città umbra decise di trasferirsi a Brescia, dove ha terminato gli studi e iniziato a lavorare come DJ.
[…] Il suo debutto televisivo avviene grazie all'emittente locale RTG Radio TeleGarda, ma la svolta arriva nel 1989 quando partecipa e vince il programma di Canale 5 Star 90, dedicato alla scoperta di nuovi talenti. Da lì ci furono altre partecipazioni a programmi televisivi come La ruota della fortuna e Il Quizzone […] e il programma che gli diede la notorietà, Quelli che il calcio.
Conosciuto da tutti come Idris, Edrissa Sanneh partecipò in qualità di ospite alle edizioni del programma nel 1994, nel 2000 e poi ancora nel 2007 e nel 2009. Nel 2005 fu tra i concorrenti de L'Isola dei Famosi” e nel 2016 partecipò come ospite a Grand Hotel Chiambretti. Nel corso degli anni Idris ha intrapreso anche la carriera di attore, recitando nel film Bianco e nero di Fabrizio Laurenti nel 1990 e nel film Tifosi di Neri Parenti del 1999, ma anche nella serie tv Butta La Luna tra il 2006 e il 2009.
[…] Idris è sempre stato un grande tifoso della Juventus, fin dal suo arrivo in Italia, ed è proprio grazie a questa sua passione che è riuscito a far breccia nel cuore del pubblico italiano, anche se negli ultimi anni la sua presenza sulle principali emittenti nazionali si era ridotta. Edrissa Sanneh lascia la moglie e le quattro figlie nate in Italia dal suo lungo matrimonio. […]
2. BIOGRAFIA DI IDRIS
Da www.cinquantamila.it – la storia raccontata da Giorgio Dell’Arti
• (Edrissa Sanneh) Brufut (Gambia) 2 gennaio 1951. Conduttore tv, giornalista, opinionista. «Il giornalista tifoso l’ho inventato io. Prima non esisteva nessuno, tra gli iscritti all’albo, che si schierava tanto apertamente. Poi sono venuti tutti a ruota». Nel 2005 partecipò all’ Isola dei famosi.
• Viene da una famiglia poligama: padre con quattro mogli e 21 figli. In Italia dal 1972 con una borsa di studio ottenuta all’Università per stranieri di Perugia, dj a Brescia, vinse un concorso indetto da Canale 5 per nuovi talenti (Star 90), divenne famoso nella trasmissione di Fabio Fazio Quelli che il calcio, alla quale partecipava nella veste di tifoso juventino. «L’amore per la Juve è nato in Africa. La squadra aveva comprato Nestor Combin, il mio idolo, dal St Etienne. È il ’66 e tutti in quel periodo tifano Inter, Milan o Benfica. Io, bastian contrario, scelgo i bianconeri e inizio a seguirli attraverso le pagine dell’Equipe. Amore eterno». Dal 2000 direttore del tg multietnico di ReteBrescia.
• «Sono un musulmano all’acqua di rose, però durante il Ramadan perdo fino a 10 chili. Conosco donne che ne approfittano per dimagrire».
• Ha fondato New Cold System, società che produce prodotti halal.
• Un film nel 1990, Bianco e nero di Fabrizio Laurenti. Sposato con un’italiana, quattro figlie: Laura, Binta, Hadja, Hadin. Nonno di Pietro.