LA PASSIONE DEI VENETI PER I “PIPISTREI” - MARCO GIUSTI: “SVELATO FINALMENTE DA DOVE NASCE LA BATTUTA DI LUCA ZAIA SUI TOPI VIVI, I CINESI, I VENETI… CI VOLEVA TATTI SANGUINETI CHE MI HA CONSIGLIATO DI RILEGGERE LE PAGINE DEL SUO STORICO LIBRO SU RODOLFO SONEGO, “IL CERVELLO DI ALBERTO SORDI”, PER CAPIRE LA DIMESTICHEZZA CHE HANNO I VENETI PER TOPI E PIPISTRELLI…”

-


tatti sanguineti

Marco Giusti per Dagospia

 

Svelato finalmente da dove nasce la battuta di Luca Zaia sui topi vivi, i cinesi, i veneti… Ci voleva Tatti Sanguineti che mi ha consigliato di rileggere le pagine del suo storico libro su Rodolfo Sonego, “Il cervello di Alberto Sordi”, per capire la dimestichezza che hanno i veneti per topi e pipistrelli. Altro che i cinesi. Sonego sta preparando la sceneggiatura de “Il disco volante”, che verrà poi realizzato da Tinto Brass con Alberto Sordi protagonista e gira per la campagna veneta più miserabile…

 

Tatti Sanguinetti - Il cervello di Alberto Sordi

“Attraversando questi paesi con le urne – si era in periodo elettorale – approdai in una osteria di cacciatori poveri poveri alle prese con dei piatti pieni e non riuscivo bene a capire di cosa.

“Ma cosa mangiate?”

“Osei” (uccelli).

“Mah… ne avete preso un bel po’…”.

“Xe osei e pipistrei”.

“C’è una bella differenza. I pipistrei son topi, cazzo!”.

“Ah… Cartucce costano. Qualche volta xe osei, qualche volta no ghe xe osei. Ghe xe una montagna, con ’na galeria dentro, perché tutti aeroplani da caccia durante la guerra veniva fora andava a bombardar… e ghe xe tuto pieno de pipistrei. Là dentro co ’na sciopata sola xe un graspo de pipistrei. Anca trenta…”.

“E come li mangiate? Arrosto, allo spiedo?”.

“Qualche volta no xe osei, se magna pipistrei!”.

LUCA ZAIA

“Ma cavolo!”.

“Mettemo un po’ de pipistrei e un po’ de osei, così te magni gli osei e te credi de magnar pipistrei e quando invece…”.

Osei e pipistrei: quanti contorcimenti.

zuppa di pipistrello 2
zuppa di pipistrello 1
zuppa di pipistrello 4