"IN ATTESA DI ESSERE RIPULITO DAL TRASH, IL GRANDE FRATELLO È STATO RIPULITO DAGLI ASCOLTI" - NANNI DELBECCHI: LA SECONDA PUNTATA HA TOTALIZZATO POCO PIÙ DI DUE MILIONI DI TELESPETTATORI E IL 16,1% DI SHARE, UNA PREOCCUPANTE TRANVATA PER LA MACCHINA DA SOLDI MEDIASET. UNA VOLTA PER REDIMERSI SI ANDAVA IN CONVENTO, ORA SI FA IL CASTING PER CANALE 5. MA TOGLIERE IL TRASH DAL GF E' COME TOGLIERE I TATUAGGI A FABRIZIO CORONA. NON SI PUÒ: SE TOGLI UNO, SPARISCE ANCHE L'ALTRO”
-Nanni Delbecchi per il Fatto Quotidiano - Estratti
In attesa di essere ripulito dal trash, Il Grande Fratello è stato ripulito dagli ascolti; la seconda puntata della nuova stagione ha totalizzato poco più di due milioni di telespettatori e il 16,1% di share, una preoccupante tranvata per la macchina da soldi Mediaset a fronte della sfilza di nuovi inquilini della casa (non più “vipponi” ma semplici “inquilini”, in ossequio alla cancel culture di Pier Silvio Berlusconi).
Gente comune, almeno secondo loro. Il falegname, la turnista, il macellaio… manca solo lo zampognaro per fare il presepe napoletano, più qualche pezzo di antiquariato come Alex Schwarzer o Grecia Colmenares. Tutti uniti dalla voglia di normalità e dall'anelito al buonismo.
Una volta per redimersi si andava in convento, ora si fa il casting per Canale 5.
(...)
Forse il punto è un altro. Forse, semplicemente, al trash non si comanda.
(..) Togliere il trash dal GF e come togliere i tatuaggi a Fabrizio Corona. Non si può: se togli uno, sparisce anche l'altro.