"ERO PERSO TRA COCAINA E ALCOL, MI STAVO AVVICINANDO ALLA MORTE CONSAPEVOLMENTE" - DUFF MCKAGAN, IL BASSISTA DEI GUNS 'N' ROSES, RACCONTA LA DISINTOSSICAZIONE DALLE SOSTANZE: "NON MI PIACEVA AVERE DIPENDENZE, NON VOLEVO ESSERE BLOCCATO IN QUEL MONDO. IL PUNTO DI NON RITORNO È STATO QUANDO SONO FINITO IN OSPEDALE CON LA PANCREATITE. IL CROLLO DEL MIO CORPO MI HA PERMESSO DI LIBERARMI..."

-


duff mckagan 7

Estratto dell'articolo di Barbara Visentin per www.corriere.it

 

[…] Duff McKagan è conosciuto in primis come bassista dei Guns N’ Roses, emblema del rock e della trasgressione, ma negli anni si è costruito una solida carriera solista, dando prova di una scrittura matura e ispirata. […]

 

duff guns n roses 1

Per «Lighthouse», il suo terzo lavoro che segue a «Tenderness», e che porta dal vivo il 16 ottobre a Milano, è partito proprio dall’idea del faro: «Ognuno di noi ha un punto di riferimento. Quando sono tornato sobrio, ad esempio, io mi sono aggrappato alle arti marziali. Ma può essere un amico, il cane, i genitori. In questo disco, per me il faro è mia moglie Susan. Quindi ci sono canzoni d’amore e poi altre in cui mi chiedo cosa ci aspetta dopo. Altre ancora ruotano attorno a un’idea che ho maturato negli ultimi 10 anni e cioè che le persone siano molto meglio di quel che i nostri politici o i social media ci fanno credere».

 

duff mckagan 6

Il primo disco solista di McKagan risale al 1993, agli anni folli con i Guns in cui la sobrietà a cui accenna era ancora lontana: «Quel lavoro, “Believe in Me”, è un’efficace polaroid di quando ero nel pieno delle mie dipendenze, è il disco di un ragazzo che si stava avvicinando alla morte, consapevolmente. Nella mia voce si sentono la cocaina e l’alcol e si sente quanto ero perso. È un disco che identifica bene che cosa non mi piaceva di me — dice —. Non mi piaceva avere dipendenze, non volevo essere bloccato in quel mondo e quindi è un buon promemoria».

 

Il punto di non ritorno è arrivato l’anno successivo: «Sono finito in ospedale con la pancreatite e il crollo del mio corpo è stato ciò che mi ha permesso di liberarmi. Ho avuto il tempo di disintossicarmi e ho capito che quella era la mia seconda possibilità. Poi ho passato due anni da solo, a capire chi fossi. Quando ho incontrato mia moglie, sono diventato la persona che volevo essere. Ho potuto guardarmi negli occhi, cosa che prima non riuscivo a fare. Oggi sono un sopravvissuto, ho due figlie eccezionali, ho fatto così tanta musica. La vita da allora è stata davvero bella».

duff guns n roses anni 90 (1)

 

[…]Intanto, se si guarda intorno, riconosce che il panorama delle rock band è cambiato: «Provo a cercarne di nuove, a volte ne trovo, ma non so se ci sia la stessa capacità di concentrazione e questo fa un po’ paura. Con i Guns suonavamo tantissimo. Quando le cose si sono fatte serie facevamo le prove due volte al giorno. Oggi l’idea di provare a diventare bravissimi nel proprio mestiere, ecco, non so se ci sia ancora».

slash e duff ama
duff e susan terza moglie
slash duff mckagan axl rose 2022
duff mckagan
duff e slash guns n' roses
slash e duff anni 80
duff mckagan it s so easy e altre bugie cover ed 2024
duff guns n roses anni 80
duff e slash anni 90 (1)
duff guns n roses 1985
duff e slash 1
duff mckagan 2023
duff mckagan casa
duff mckagan ieri e oggi
duff e linda matrimonio
duff e mandy prima moglie
duff e axl rose
duff guns n roses
duff e slash
duff e slash anni 90
duff mckagan 3
duff izzy slash
axl duff slash anni 90
duff mckagan 4
duff mckagan 5
duff mckagan 1
duff e mandy prima moglie (1)
duff guns n roses (1)
axl e duff oggi