LA "MELA" E IL SUO BACO - APPLE STA CERCANDO DI BLOCCARE "APP STORE CONFIDENTIAL", LIBRO IN CUI L'EX DIRIGENTE TOM SADOWSKI RACCONTA LA PROPRIA ESPERIENZA ALL’INTERNO DELL’AZIENDA, COMPRESE LE RIUNIONI CON IL CEO TIM COOK - SADOWSKI, CHE E' STATO LICENZIATO PER AVER VIOLATO GLI ACCORDI E IL CONTRATTO, S'E' LAMENTATO SOSTENENDO CHE IL SUO TESTO AVREBBE PORTATO BENEFICI ALL'AZIENDA DI CUPERTINO...

-


Davide Urietti per www.corriere.it

 

TOM SADOWSKI - APP STORE CONFIDENTIAL

L’inizio del nuovo anno non è stato certamente dei più semplici per Apple. Oltre alle minori entrate attese, causate dal rallentamento della produzione in Cina per il coronavirus, e alla sconfitta in tribunale contro CalTech per violazione dei brevetti, a Cupertino adesso devono anche affrontare un problema chiamato App Store Confidential.

 

INFORMAZIONI CONFIDENZIALI

È il titolo del libro scritto da Tom Sadowski, un ex manager di Apple, che, secondo il suo profilo LinkedIn , si è occupato dal 2014 fino a dicembre 2019 degli App Store di Germania, Austria e Svizzera. App Store Confidential, edito da Murmann Verlag, è stato rilasciato martedì 18 febbraio in Germania e secondo Apple Insider coprirebbe l’intera esperienza di Sadowski all’interno di Apple, comprese le riunioni con il Ceo Tim Cook.

tim cook 1

 

Proprio per questo motivo, la società californiana si è mossa con i suoi legali per bloccare il rilascio del libro, ritirare le copie in circolazione e distruggere tutti i manoscritti: come riportato dall’edizione tedesca di Focus, a Cupertino temono che la pubblicazione possa rivelare informazioni confidenziali di notevole valore economico.

 

IL LICENZIAMENTO

TOM SADOWSKI

Per il momento, però, Sadowski e il suo editore non sembrano voler cedere alle richieste dell’azienda californiana e, non a caso, su Amazon App Store Confidential è ancora acquistabile in versione cartacea e in versione Kindle, anche se solo in lingua tedesca. Raggiunta da The Verge, Apple ha rilasciato un comunicato per spiegare la situazione: «Da tempo promuoviamo una stampa libera e supportiamo ogni tipo d’autore. Siamo dispiaciuti per come un nostro dipendente di lunga data abbia violato il nostro rapporto di lavoro: le sue azioni non ci hanno lasciato altra scelta se non quella di porre fine al suo impiego».

tim cook 1

 

Da questo passaggio, quindi, si intuisce che Sadowski sia stato licenziato per aver violato gli accordi e il contratto firmato con Apple. Una decisione che comunque ha sorpreso lo stesso autore, perché, in un’intervista a Der Spiegel, Sadowski ha spiegato di aver condiviso con Apple la sua idea e l’avanzare del suo lavoro prima della pubblicazione. Non solo, ha anche affermato che questo libro avrebbe portato dei benefici all’azienda californiana.