IN RAI NON SAPREBBERO DISTINGUERE UN’OSTIA CONSACRATA DA UN UOVO AL TEGAMINO - LA DIRETTA DEL TG1 PER I FUNERALI DI MONICA VITTI STA FACENDO SCALPORE, ANCHE IN VATICANO. IL MOTIVO? LA TELECRONACA TROPPO “CHIACCHERATA” DI BARBARA CAPPONI E DELLA SUA OSPITE, LAURA DELLI COLLI. UN CONTINUO PARLARE: DURANTE IL SALMO, DURANTE L’ALLELUIA, DURANTE IL VANGELO - IN VATICANO È STATO CHIESTO ALLA CEI DI PROTESTARE FORMALMENTE, MA… - VIDEO
-
DAGONEWS
La diretta del TG1 sui funerali di Monica Vitti sta facendo scalpore. Molti telespettatori sono rimasti indignati dalla “telecronaca” della giornalista Barbara Capponi e della sua ospite, Laura Delli Colli. Dopo i primi dieci minuti di messa, è stato un continuo parlare: durante il Salmo responsoriale, durante l’Alleluia, perfino durante l’inizio del Vangelo.
Praticamente, durante tutta la cerimonia, quando il prete stava un attimo zitto, Capponi riempiva il vuoto parlando dei film e dei personaggi interpretati dalla grande attrice. Il sacerdote pregava e loro parlavano di questo o di quel film. Del resto è lo stile Maggioni e Ansaldo: la notizia sono io che parlo, non quello che succede.
In Vaticano, la trasmissione non è passata inosservata: è stato chiesto alla Cei di protestare formalmente, ma il responsabile delle comunicazioni, il laico Vincenzo Corrado, non lo vuole fare per motivi personali. Ma se da Oltretevere insistono, forse sarà costretta a intervenire direttamente la dirigenza della Cei.