RAI, DI TUTTO DI PUS! DOPO CHE L’AD ROBERTO SERGIO HA ANNUNCIATO LO STOP AL PROGRAMMA DI SAVIANO, LA PRESIDENTE RAI, LA RENZIANA MARINELLA SOLDI, PRENDE LE DISTANZE: “AUSPICO UN SUPPLEMENTO DI RIFLESSIONE, IL PROGRAMMA È GIÀ REGISTRATO. SI TRATTA DI UN PRODOTTO CHE PARLA DI MAFIA E LEGALITÀ NELLO SPIRITO DEL SERVIZIO PUBBLICO. IL CASO È DIVERSO DA QUELLO DI FACCI”

-


Estratto da corriere.it

 

marinella soldi roberto sergio

Dopo che la decisione è stata annunciata dall’ad Sergio, scatenando la reazione dello scrittore e quella del mondo della politica, ora la presidente di Viale Mazzini, Marinella Soldi, prende le distanze: «Fermo restando il rispetto dovuto alle istituzioni, auspicherei un supplemento di riflessione interna, per ricercare, in tempi idonei, una soluzione gestionale nell’interesse degli utenti e dell’azienda, tenendo conto, tra l’altro, che si tratta di un programma già registrato».

 

Secondo Soldi - che si mette dunque in rotta di collisione con il suo ad — «Insider» di Saviano «è un prodotto nello spirito del servizio pubblico» che «parla di mafia e di legalità».

 

roberto saviano ultima puntata che tempo che fa

Soldi precisa che «l’Amministratore delegato della Rai, secondo le norme, ha autonomia decisionale sulla gestione aziendale e sui programmi. Come presidente svolgo il mio ruolo a garanzia degli utenti e dell’azienda, ricercando un approccio costruttivo; le valutazioni politiche non mi appartengono».

 

Nonostante questo — anzi: «proprio in virtù del mio ruolo» — Soldi ritiene di «dover intervenire sul cosiddetto caso Saviano, che molti hanno paragonato al caso Facci. Vicende diverse, per quel che ciascuno ha detto e per le tipologie di programma. 

roberto sergio marinella soldi

 

ROBERTO SAVIANO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

(...)