SALEMME, MA E’ UN’AUTOCONFESSIONE? “ESSERE NATO A NAPOLI IMPLICA CHE UNO DEBBA “FARE” IL NAPOLETANO, SI È IMPRIGIONATI NEI CLICHÉ” - "SE SEI NAPOLETANO DEVI BERE IL CAFFÈ BOLLENTE, TIFARE NAPOLI, SAPERE “A LIVELLA” A MEMORIA, NON ESSERE MAI DI MALUMORE, ADORARE PIZZA E MOZZARELLA. SE DICESSI CHE HO LA RESIDENZA IN TOSCANA MI DAREBBERO DEL TRADITORE…" - VIDEO

-


 

Da ilnapolista.it

 

VINCENZO SALEMME

La Stampa intervista Vincenzo Salemme, in scena al teatro Alfieri di Torino, da giovedì, con lo spettacolo «Napoletano? E famme ‘na pizza!», tratto dal suo libro omonimo, del 2020. Uno spettacolo sugli stereotipi legati alla napoletanità. Gli viene chiesto cosa è, per lui, Napoli.

 

«Napoli è davvero mille cose, ma la curiosità è capire cosa implica esserci nati. Il napoletano è l’unico al mondo che non lo deve solo “essere”, ma lo deve “fare”. Se sei napoletano, devi bere il caffè bollente in tazzine arroventate, essere devoto a San Gennaro e tifoso sfegatato del Napoli, oltre che fanatico per pizza e mozzarella.

 

 

vincenzo salemme l’amico del cuore
SALEMME 11

Devi sapere “A livella” a memoria e non essere mai di malumore, perché se no che napoletano sei? Guai a farmi scappare che a Napoli ho una casa in affitto perché la mia residenza è in Toscana. Mi darebbero del traditore. Insomma, una serie di cliché che a volte un po’ imprigionano».

vincenzo salemme con tutto il cuore
tosca daquino vincenzo salemme maurizio casagrande volesse il cielo
sergio rubini vincenzo salemme no problem
vincenzo salemme cose da pazzi
vincenzo salemme
sandra milo vincenzo salemme martina stella prima di lunedi'
vincenzo salemme
vincenzo salemme
VINCENZO SALEMME
vincenzo salemme
SALEMME 13
SALEMME STELLA
se mi lasci non vale di salemme 8
se mi lasci non vale di salemme 6
se mi lasci non vale di salemme 4
se mi lasci non vale di salemme 2
vincenzo salemme vigile
vincenzo salemme e fuori nevica
vincenzo salemme e fuori nevica
PRIMA DI LUNEDI' SALEMME MILO