DALLE 5 STELLE ALLE STALLE: SVELATO IL GRANDE BLUFF DI CONTE. ALTRO CHE GRANDE SUCCESSO NEL VOTO SULLA LEADERSHIP DEL M5S – TONINELLI HA PRESO SOLO 11MILA VOTI IN MENO DI LUI OTTENENDO 44MILA PREFERENZE PER LA CARICA DI PROBIVIRO. PICCOLA DIFFERENZA: CONTE CORREVA DA SOLO, TONINELLI AVEVA 5 SFIDANTI E LA SECONDA CLASSIFICATA, LA MINISTRA FABIANA DADONE, È STATA DI FATTO "DOPPIATA" CON 24.187 VOTI.

-


Emanuele Buzzi per corriere.it

 

Conte Toninelli

Un exploit. Tra le pieghe delle votazioni sulla leadership del Movimento spunta un protagonista inatteso: è Danilo Toninelli. L’ex ministro è stato eletto nel collegio dei probiviri Cinque Stelle. Ma a stupire è il consenso che ha ricevuto. Toninelli ha ottenuto 44.427 preferenze, 11mila in meno di Giuseppe Conte. In sostanza 4 elettori su 5 che hanno confermato Conte hanno votato anche per Toninelli. L’ex ministro, però, a differenza del voto sul presidente, aveva altri cinque sfidanti. La ministra Fabiana Dadone, arrivata seconda, è stata quasi «doppiata»: ha preso 24.187 voti. La terza, Barbara Floridia, «solo» 14.227, praticamente meno di un terzo rispetto al senatore lombardo, di recente tornato alla ribalta per il suo Tg di controinformazione.

 

CONTE TONINELLI

«Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato — ha scritto Toninelli sui social —. Il voto degli iscritti è il tratto che più di ogni altro ci caratterizza e anche stavolta ha dimostrato di che pasta è fatto il Movimento 5 Stelle. Grazie in particolare ai 44.427 che mi hanno dato fiducia come membro del collegio dei probiviri. È un incarico che porterò avanti con grande responsabilità, come ho sempre fatto». Il senatore lombardo è molto amato tra la base degli stellati. Non a caso, pochi minuti dopo aver pubblicato il post erano già centinaia i commenti di apprezzamento.