LA VENEZIA DEI GIUSTI – MAGARI QUESTO “THE BANSHEES OF INISHERIN” NON È UN FILM PERFETTO, NÉ CHIARO PER UN PUBBLICO NON IRLANDESE, CON LE SUE STREGHE CHE PREDICONO LA MORTE E IL SUO PUB PUZZOLENTE, MA GIÀ VEDERE QUESTI DUE MERAVIGLIOSI ATTORI IRLANDESI, BRENDAN GLEESON E COLIN FARRELL, ANZI TRE CON KERRY CONDON, DI FRONTE AL MARE, VALE IL PREZZO DEL BIGLIETTO – NON È MOLTO PIACIUTO AL PUBBLICO DEI CRITICI, MA HA IL SUO FASCINO, GRANDI PROTAGONISTI E BUONE BATTUTE SUL DARE PUGNI AI POLIZIOTTI. IN ITALIA SI CHIAMERÀ "GLI SPIRITI DELL'ISOLA"… - VIDEO

-


 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

 

the banshees of inisherin

Magari non è un film perfetto, né chiaro per un pubblico non irlandese, con le sue streghe che predicono la morte, le Banshees, il suo pub puzzolente, le sfide assurde ("ogni volta che mi rivolgerai la parola mi taglierò un dito della mano con cui suono il violino"), la sua ambientazione nella meravigliosa isola di Inisherin, di fronte alla terraferma irlandese all'inizio della Guerra Civile nel 1923, può anche essere fastidioso, anzi questo "The Banshees of Ininsherin" scritto e diretto dal Martin McDonagh di "Tre manifesti a Ebbing", ma già vedere questi due meravigliosi attori irlandesi, Brendan Gleeson e Colin Farrell, anzi tre con Kerry Condon, di fronte al mare, vale il prezzo del biglietto.

 

the banshees of inisherin.

Per non parlare della fotografia e della musica di Carter Burwell. Se per Gleeson e Farrell è un ritorno a casa che ci riporta al bellissimo "In Bruges" di McDonagh, lo è anche per Kerry Condon, oggi star di "Better Call Saul", che esordì a 18 anni proprio con un testo di McDonagh intitolato "The Lieutenant of Inishmore" che lei recitò a 18 anni alla Royal Shakespeare Company nel 2001 e nel 2006 al Lyceum Theatre di New York.

the banshees of inisherin

 

Per l'occasione, leggo, incise anche una canzone, "The Patriot Game" con The Pogues, il geniale gruppo di Shane McGowan. Ovvio che si tratti, insomma, di un film politico e di un film sulla follia irlandese legata alla solitudine e all'asprezza dei luoghi. Il tontolone Padraic, Colin Farrell, vive con la sorella, molto più evoluta Siobhàn, in una casetta piena di animali, mucche, cavalli e una simpatica ciuchina di nome Jenny.

 

colin farrell the banshees of inisherin

Ogni giorno Padraic va a prendere il più anziano Colm, Brendan Gleeson, bizzarro violinista che vive con un cane di fronte al mare, per scendere a bere al pub. Ma senza spiegarne bene il motivo, un giorno Colm si rifiuta di bere con Padraic e di stare a sentire i suoi discorsi. Ha capito che la vita va dedicata all'arte, alla poesia, alla musica. Non ha più tempo per essere infastidito dal vecchio amico.

 

the banshees of inisherin

Per quanto Padraic cerchi di spiegarsi le cose e di avvicinarsi a Colm, la relazione non può che degenerare in un conflitto assurdo, dove una persona gentile e affettuosa come lui diventerà un violento e Colm lo ricambierà con automenomazioni irrimediabili. L'unica persona saggia, Siobhan, dovrà intanto capire se è meglio andarsene per sempre dall'isola lasciando il fratello e tutti gli altri ubriaconi, mentre la guerra civile è solo all'inizio.

 

Devo dire che non è molto piaciuto al pubblico dei critici il nuovo film di McDonagh, ma ha il suo fascino, grandi protagonisti e buone battute sul dare pugni ai poliziotti. In Italia si chiamerà "Gli spiriti dell'isola".