VITTORIO FELTRI SI È IMPOSSESSATO DEL CORPO DEL FIGLIO - MATTIA TROMBONEGGIA PERCHÉ NON RIESCE A DISTRICARSI TRA LE PIATTAFORME STREAMING, COME UN VECCHIO BOOMER QUALUNQUE: “VOLEVO VEDERE INTER JUVENTUS E SONO ANDATO SU DAZN, MA I DIRITTI DELLA COPPA ITALIA A DAZN NON LI HANNO. AH GIÀ, MI SONO DETTO: LI HA LA RAI. INVECE NO. FORSE ERA MEDIASET. SARÒ UN INGENUO, MA MI CHIEDO COME MAI…”

-

Condividi questo articolo


Mattia Feltri per “La Stampa”

 

VITTORIO MATTIA FELTRI VITTORIO MATTIA FELTRI

L'altra sera volevo guardare con mia figlia The Wilds, serie appassionante ma non necessaria di Prime Video, sennonché la tv di Jeff Bezos non ne voleva sapere d'avviarsi. Mia figlia s' è ritirata e io ho dirottato sulla finale di Coppa Italia fra Inter e Juventus. Senza pensare sono andato su Dazn, dove vedo le partite di campionato, ma i diritti della Coppa Italia a Dazn non li hanno.

 

inter vs juventus foto mezzelani gmt097 inter vs juventus foto mezzelani gmt097

Ah già, mi sono detto: li ha la Rai. Invece no, sulla Rai c'era tutt' altro. Forse era Mediaset, però il rilancio di mia figlia, guardare il documentario di Barak Obama sui parchi naturali, mi ha risparmiato la caccia al tesoro. Sarò un ingenuo, ma mi chiedo come mai il calcio italiano sia distribuito su ventidue piattaforme.

 

Anni fa, a un amico impiegato nell'editoria e furibondo per la concorrenza secondo lui sleale di Amazon, chiesi per quale ragione gli editori italiani non si consorziassero per un grande sito con tutti i titoli di cui dispongono, compresi quelli non più distribuiti da stampare su richiesta, e che sfidasse con la ricchezza dell'offerta la capacità di sconto di Amazon.

 

the wilds the wilds

Mi sono sempre chiesto perché la Rai non abbia pensato a una soluzione tipo Netflix, col patrimonio d'archivio che ha (non parlatemi di quel rudere di Raiplay). E mi chiedo perché un'industria sempre con l'acqua alla gola, e tuttavia portentosa qual è il calcio, non architetti una sua piattaforma dove vendere le partite, tutte le partite di cui dispone, e ricavarci molte più sostanze di quante ne ricavi dalla vendita dei diritti. Forse sono davvero ingenuo io, o forse in questo Paese si continua a capire poco di quello che è successo.

OLIMPIADI NON TRASMESSE SU RAIPLAY OLIMPIADI NON TRASMESSE SU RAIPLAY RAIPLAY RAIPLAY meme su jeff bezos 3 meme su jeff bezos 3 mattia vittorio feltri mattia vittorio feltri MATTIA FELTRI MATTIA FELTRI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!