I 12 MIGRANTI TORNATI DALL’ALBANIA SONO “IMPAURITI E SOTTO SHOCK” – IL MISTERO DEI CELLULARI SCOMPARSI. HANNO RACCONTATO CHE NEL CENTRO DI RIMPATRIO DI GJADER SAREBBE STATO IMPEDITO LORO DI USCIRE E DI TELEFONARE – “DA 16 GIORNI, DA QUANDO SIAMO PARTITI, NON SENTIAMO I NOSTRI PARENTI. NON SANNO ?SE SIAMO VIVI O MORTI” – L’AVVOCATO DI UNO DEI MIGRANTI: “È MOLTO GRAVE CHE NON ABBIANO I CELLULARI, COSI’ NON POSSIAMO ORGANIZZARE LA DIFESA”

-


Flavia Amabile e Valeria D'Autilia per la Stampa - Estratti 

migranti riportati in italia dall'albania

 

 

migranti riportati in italia dall'albania

 

migranti riportati in italia dall'albania

(...) Al termine della seconda traversata dell’Adriatico nel giro di quattro giorni sono «impauriti e sotto choc». Temono che, qualsiasi cosa dicano, possa compromettere la permanenza in Italia. Vengono trasferiti nel Cara di Bari Palese, il terzo centro dove entrano nel giro di quattro giorni. Si chiedono se saranno spostati ancora, se dovranno affrontare un altro viaggio in mare. Intanto, sono assistiti da un’equipe multidisciplinare. Raccontano che, da 16 giorni, hanno perso i contatti con i familiari, rimasti nei Paesi d’origine. «Da quando siamo partiti, non li sentiamo e non sanno se siamo vivi o morti». E si trovano costretti a chiedere in prestito dei cellulari agli altri ospiti del Centro di accoglienza richiedenti asilo per chiamare. In Albania - spiegano - gli sarebbe stato impedito di uscire e telefonare.

 

 

E loro non possono permettersi di perdere altro tempo senza poter telefonare. Venerdì hanno ricevuto la notifica del rigetto della richiesta di asilo, da quel momento hanno 14 giorni per presentare ricorso ma il ricorso va preparato. È un lavoro lungo e complesso già in condizioni normali perché bisogna ricostruire la storia del migrante e le motivazioni per cui chiede l’asilo ma è ancora più complicato in questo caso perché e sono trascorsi già due giorni senza poter parlare con gli avvocati e i legali non hanno ricevuto ancora il verbale dell’audizione. Insieme al ricorso sarà presentata un’istanza al tribunale di Roma per chiedere la sospensiva dell’ordine di allontanamento contenuto nel rigetto della richiesta di asilo

 

(...)

 

 

 

 

 

 

migranti in albania - vignetta by vukic
MEME GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI