L'ARTE DI PECHINO: STUDIARE E COPIARE - IL SITO CINESE DI MODA ULTRAVELOCE SHEIN E' ACCUSATA DI AVER COPIATO I MODELLI DELLA RIVALE ZARA - SUI SOCIAL SONO STATE CONDIVISE DECINE DI IMMAGINI DI CAPI PRATICAMENTE IDENTICI TRA I DUE PUNTI VENDITA - L'AZIENDA HA GIA' AFFRONTATO AZIONI LEGALI PER PRESUNTA VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT, ANCHE DA GRANDI MARCHI COME LEVI STRAUS, DR. MARTENS E RALPH LAUREN...

-


Dagotraduzione dal Guardian

 

Zara Shein 9

Il sito cinese di moda ultraveloce Shein è stato accusato di aver copiato i modelli della rivale Zara dopo che sui social media sono state condivise decine di immagini di capi praticamente identici tra i due punti vendita.

 

Sulla piattaforma video TikTok, gli hashtag #zaravsshein e #zaradupe – in cui gli utenti condividono gli oggetti molto simili di Zara e Shein, spesso indossandoli – hanno avuto rispettivamente 38,3 e 39,8 milioni di visualizzazioni.

 

Shein ha già affrontato azioni legali per presunta violazione del copyright, anche da parte di aziende globali come Levi Strauss, il produttore di Dr Martens AirWair International e Ralph Lauren. L'hashtag #sheinstolemydesign ha avuto 6,4 milioni di visualizzazioni su TikTok.

 

Zara Shein 8

Su Instagram, alcuni degli esempi più sorprendenti sono stati raccolti da @dupesnation. Tuttavia, alcuni influencer della moda sembrano celebrare la capacità di Shein di replicare i modelli di Zara a una frazione del costo. Un post, intitolato "Dupe AllyLikes", mostra una maglietta di Zara rosa pastello e arancione che costa € 29,95 vicino a una maglietta apparentemente identica di Shein per € 4,49, completa dei codici prodotto necessari per acquistarla.

 

Il profilo dell'account Instagram @zaravsshein dice in spagnolo: «Trova vestiti Zara da Shein due volte più economici!!!! Ogni giorno capi nuovi!! Riferimenti di tutti i capi. Inizia a risparmiare!».

 

Zara Shein 7

Shein ha più che quadruplicato le sue entrate dal 2019, secondo il sito Web di Business of Fashion, raggiungendo 15,7 miliardi di dollari di vendite. Secondo quanto riferito, ora sta cercando 1 miliardo di finanziamenti e ha una valutazione di 100 miliardi di dollari.

 

Alex Crumbie del gruppo di campagna Ethical Consumer ha affermato che l'imitazione «sembra essere la pietra angolare della moda super veloce», aggiungendo: «Questi marchi in genere riproducono la moda vista altrove e la cambiano in una settimana. La copia dei progetti riduce i tempi di consegna».

 

Zara Shein 6

Non si sa come lo facciano così rapidamente ed a buon mercato. «Non c'è una grande quantità di informazioni su Shein», ha detto Crumbie. «Avranno catene di approvvigionamento in tutto il mondo dove potranno mantenere bassi i costi, ma dove non lo sappiamo».

 

Se è davvero un plagio, Shein potrebbe farla franca? Molto probabilmente. «Supponiamo che Shein abbia rubato un'idea di Zara», ha affermato Mike Flanagan, amministratore delegato della società di consulenza Clothesource. «Tra quando Zara lo vede a quando fa causa, passano due anni. Ma quel design potrebbe aver venduto solo cinque pezzi e poi scomparire nel giro di poche settimane. Dimostrare qualcosa a due anni di distanza è impossibile».

 

Zara Shein 5

Il proprietario di Zara, Inditex, ha rifiutato di commentare. Un portavoce di Shein ha dichiarato: «I fornitori Shein sono tenuti a rispettare il codice di condotta dell'azienda e a certificare che i loro prodotti non violano la proprietà intellettuale di terze parti».

Zara Shein 3
Zara Shein 2
Zara Shein
Zara Shein 4