L'AUTUNNO PUÒ ATTENDERE LA SETTIMANA APPENA INIZIATA SARÀ SEGNATA ANCORA DA TEMPERATURE ESTIVE. E DOMANI LA COLONNINA DEL TERMOMETRO SALIRÀ ANCORA, SUPERANDO I 30 GRADI SU GRAN PARTE DEL CENTRO-SUD, DALLE MARCHE ALLA PUGLIA – MERCOLEDÌ SONO PREVISTI TEMPORALI AL NORD, CON CORRENTI FREDDE. MA DURERÀ SOLO POCHE ORE…   

-


Estratto dell’articolo di Lorenzo Badellino per www3bmeteo.it

 

AUTUNNO

E' cominciato il mese di ottobre e nulla è ancora cambiato dal punto di vista climatico. Sull'Europa centro-meridionale giace un possente anticiclone di matrice africana che coinvolge anche l'Italia, determinando tempo stabile, ma soprattutto temperature abbondantemente superiori alla norma.

 

[….] martedì si assisterà tra l'altro ad un ulteriore lieve aumento delle temperature massime, specie sul versante adriatico, con picchi anche superiori a 30°C su Marche, Abruzzo, Molise, alta Puglia, Campania interna, ma anche sulle centrali tirreniche. Valori ancora superiori si potranno raggiungere sulle isole maggiori, specie in Sardegna, prossimi ai 30°C sulla Val Padana.

 

autunno - caldo anomalo - previsioni meteo

Il caldo sarà eccezionale anche in montagna, con valori che sulle Alpi occidentali a 1500m supereranno i 20°C, come in piena estate, e con lo zero termico che oscillerà intorno ai 4200m. Temperature molto superiori alla norma attese anche sull'Appennino […]

 

Nella giornata di mercoledì tuttavia si assisterà ad un temporaneo e parziale ridimensionamento del caldo al Nord, alle prese con il passaggio di un debole sistema frontale che porterà anche qualche pioggia. Si perderanno circa 4/6°C con un certo abbassamento delle temperature che coinvolgerà anche il Centro Italia, mentre rimarranno invariati i valori al Sud.

 

AUTUNNO

Poi, nel corso della seconda parte della settimana, l'anticiclone africano tornerà a rinforzare e le temperature aumenteranno nuovamente al Centro-Nord, con il caldo anomalo che ci accompagnerà probabilmente fino al prossimo weekend.

caldo - autunno - meteo