L'ITALIA NON PUO' DIVENTARE IL PARCO GIOCHI DEI TURISTI CAFONI - DUE VACANZIERI DI 21 E 23 ANNI HANNO SCRITTO IL LORO NOME CON UN PENNARELLO NERO SU PONTE VECCHIO, A FIRENZE - I COGLIONCELLI SONO STATI BECCATI DALLA POLIZIA MUNICIPALE E PORTATI VIA: RISCHIANO UNA MULTA FINO A 40 MILA EURO - L'ASSESSORE ALLA SICUREZZA DELLA CITTÀ, ANDREA GIORGIO: "CHI VIENE A FIRENZE DEVE RISPETTARE I SUOI MONUMENTI E I FIORENTINI..."
-
(ANSA) - Hanno scritto il loro nome sul Ponte Vecchio a Firenze ma sono stati colti sul fatto dalla polizia municipale che li ha multati. Protagonisti due turisti stranieri, di 21 e 23 anni, che adesso rischiano, sulla base della legge del 22 gennaio di quest'anno che ha inasprito le sanzioni amministrative in caso di distruzione, deterioramento e imbrattamento di beni culturali, una sanzione fino a 40.000 euro. Il fatto, si legge in una nota del Comune, risale a lunedì pomeriggio.
I due turisti sono stati notati da una pattuglia mentre stavano scrivendo con un pennarello nero i loro nomi su un muro di Ponte Vecchio. I due giovani sono stati quindi accompagnati presso gli uffici della polizia municipale per gli atti previsti. "Serve rispetto per la città, ora punizioni esemplari - commenta l'assessore alla Sicurezza Andrea Giorgio -. Chi viene a Firenze deve rispettare i suoi monumenti e i fiorentini. Per questo ringrazio la polizia municipale, sempre impegnata nel contrasto ai comportamenti scorretti nel nostro centro storico, a tutela della legalità, del decoro urbano e dei nostri monumenti".