L'UCCISIONE DEL 29ENNE LA SCORSA NOTTE A NAPOLI NON C’ENTRA CON I FESTEGGIAMENTI PER LO SCUDETTO – NELL'AGGUATO IN CORSO GARIBALDI, TRA IL CAOS DEI TIFOSI CHE CELEBRAVANO IL TITOLO, È STATO FREDDATO A COLPI DI PISTOLA VINCENZO COSTANZO, FIGLIO DI UN BOSS DEL CLAN D'AMICO E GIÀ CONDANNATO A 8 ANNI PER TRAFFICO DI DROGA. PER IL PREFETTO SI È TRATTATO DI UN REGOLAMENTO DI CONTI – I PARENTI DI COSTANZO HANNO ASSALTATO IL PRONTO SOCCORSO DEL CARDARELLI…
-Estratto dell'articolo di Titti Beneduce per https://napoli.corriere.it/
Colpi di pistola sono stati esplosi poco prima dell'una di questa notte, tra il 4 e il 5 maggio, durante i festeggiamenti per lo scudetto vinto dal Napoli, nella zona di corso Garibaldi, all'altezza di piazzetta Volturno. I proiettili hanno colpito quattro ragazzi. Tutti sono stati trasportati d'urgenza in ospedale e tra questi un giovane di 26 anni, Vincenzo Costanzo, è morto al Cardarelli dopo le due del mattino.
[…]
In un primo momento tutte le ipotesi erano state prese in considerazione, incluse quelle di proiettili vaganti esplosi nel corso dei festeggiamenti e di una rapina finita male. Col passare delle ore tuttavia ha preso consistenza quella dell'agguato: Vincenzo Costanzo era figlio di Maurizio, omonimo del giornalista e esponente di primo piano del clan D'Amico, attivo a Ponticelli. Nel 2021 era stato condannato per associazione camorristica e droga a otto anni di carcere. Almeno sette i bossoli raccolti sul terreno.
La morte di Costanzo «è assolutamente slegata rispetto ai festeggiamenti, non è connessa ai festeggiamenti». Lo afferma il prefetto di Napoli, Claudio Palomba ai microfoni di SkyTg24.
[…]
In mattinata la polizia ha arrestato una donna per danneggiamento, resistenza a pubblico ufficiale ed interruzione di pubblico servizio. Dopo l'arrivo di Costanzo al Cardarelli, assieme ad altre persone, stava tentando di entrare nel Pronto soccorso inveendo contro gli agenti intervenuti e colpendo con calci e pugni le porte di ingresso.
Gli operatori, con il supporto del reparto mobile di Napoli, hanno allontanato le persone e bloccato una di esse che, dopo aver danneggiato le porte scorrevoli del Pronto soccorso, aveva aggredito i poliziotti tentando nuovamente di accedere alla struttura. G.P., 49enne napoletana con precedenti di polizia, è stata dunque arrestata. […]