L'UNICA BUONA NOTIZIA SULLA TRAGEDIA DEL TITAN? CHE LA MORTE DEI PASSEGGERI È STATA RAPIDA E INDOLORE - IL SOTTOMARINO DELLA "OCEANGATE" È IMPLOSO IN UNA FRAZIONE DI UN MILLISECONDO, A UNA VELOCITÀ DI 800 CHILOMETRI ALL'ORA - L'IMPLOSIONE È STATA COSÌ RAPIDA CHE I CINQUE CHE SI TROVAVANO A BORDO NON SI SONO NEMMENO RESI CONTO DI COSA STESSE SUCCEDENDO - UNA FINE MENO DOLOROSA DI RIMANERE BLOCCATI NEL SOTTOMARINO ASPETTANDO CHE L'OSSIGENO FINISSE… - VIDEO
-Here's a simulation of how the ill-fated OceanGate Titan likely imploded while diving to the Wreck of Titanic.
The implosion would have happened so fast (likely when the signal was lost) the 5 souls on board wouldn't even have had the window to realize it.
God rest their souls! pic.twitter.com/XmCVpimyab
— Rayo Kasali™ (@RayoKasali) June 22, 2023
Estratto dell'articolo di Emanuela Minucci per www.repubblica.it
Il sommergibile Titan diretto al Titanic, scomparso domenica con cinque persone a bordo, ha subito, letteralmente, una «catastrofica implosione», o perdita di pressione come spiegato ieri sera dal contrammiraglio della guardia costiera statunitense John Mauger alla CNN. […]
Ma che cos'è una «implosione catastrofica»? L’opposto di un’esplosione, un'implosione è quando un oggetto collassa improvvisamente e violentemente su se stesso. A quelle profondità un’incalcolabile quantità di pressione grava sul sommergibile e anche il più piccolo difetto strutturale potrebbe rivelarsi disastroso, come spiegano oggi gli esperti. «Quella pressione è pari a 350 volte quella che si registra sulla Terra. A queste condizioni qualsiasi piccola perdita potrebbe causare un’implosione immediata in grado di «coriandolizzare» il velivolo, ha affermato Tom Maddox, CEO di Underwater Forensic Investigators, che aveva già partecipato a una spedizione sul Titanic nel 2005.
[…] L’equipaggio avrebbe capito che cosa stava succedendo? La risposta è no. C’era talmente tanta pressione sul sommergibile che l’implosione sarebbe avvenuta in una frazione di millisecondo. Un’«implosione catastrofica» avviene a una velocità di 800 km all’ora, ha detto alla CNN Aileen Marty, ex ufficiale di marina e professore alla Florida International University.
«A queste condizioni il cervello umano non ha neanche il tempo di rendersi conto di ciò che sta accadendo. Quindi l’intero mezzo sarebbe collassato violentemente su se stesso prima che le persone al suo interno potessero accorgersi che c’era un problema», ha detto Marty. E ha aggiunto: «Di certo non si sono potuti nemmeno rendere conto che stavano per morire. Alla fine, tra i tanti modi in cui possiamo trapassare questo è indolore».
[…¶
ARTICOLI CORRELATI