AAA CERCASI SPIA DISPERATAMENTE! - I FUNZIONARI DI IBIZA STANNO ASSOLDANDO STRANIERI TRA I 30 E I 40 ANNI DA INFILTRARE ALLE FESTE ILLEGALI PER SEGNALARLE ALLA POLIZIA - L'ISOLA SPAGNOLA STA CERCANDO DI CONTENERE I CONTAGI DOPO CHE I CASI SONO AUMENTATI NOTEVOLMENTE - CHIUSI I LOCALI NOTTURNI E VIETATI GLI ASSEMBRAMENTI, E PER I PARTY NON AUTORIZZATI LE MULTE SONO SALITISSIME, FINO A 600 MILA EURO, EPPURE...

-


Dagotraduzione dal Guardian

 

Ibiza

I funzionari di Ibiza stanno cercando stranieri tra i 30 e i 40 anni disposti a infiltrarsi nelle feste sull’isola e segnalare le autorità le violazioni delle norme anti-Covid.

 

L’idea nasce perché l’isola spagnola si trova ad affrontare un aumento del tasso di incidenza del Covid, ora arrivato a 1.814 casi ogni 100.000 abitanti. La maggior parte dei locali notturni è chiuso, ad eccezione di quelli in grado di organizzare eventi all’aperto con clienti seduti, e i tavoli in ristoranti e bar limitati a piccoli gruppi. Ma i funzionari combattono con le feste illegali, responsabili dell’aumento dei casi.

 

Ibiza 5

Le restrizioni prevedono divieto di assembramenti misti tra l’1 e le 6 del mattino, con multe fino a 600.000 euro per coloro che organizzano feste illegali.

 

Anche così, le feste non si sono fermate. «Non sono solo un problema legato all'ordine pubblico, che c’è sempre stato, ma ora rappresentano un evidente rischio per la salute delle persone», ha detto al quotidiano Diario de Ibiza un funzionario locale, Mariano Juan. «La stessa polizia dice che è difficile infiltrarsi, perché le persone del posto li conoscono. Quindi dobbiamo cercare aiuto fuori».

 

Ibiza 4

La maggior parte di queste feste illecite si svolge in case private e viene promossa sui social media o negli stabilimenti turistici, attirando un mix di turisti, locali e lavoratori stagionali. La loro proliferazione ha sopraffatto la polizia, che sta lottando per tenere il passo con i propri doveri quotidiani, mentre viene anche incaricata di reprimere i festaioli.

 

I funzionari locali sono ora in trattativa con una società che sta studiando il modo migliore per mettere insieme una squadra che possa aiutare la polizia a scoprire le feste, ha detto Juan. «Non è facile perché cerchiamo sono stranieri tra i 30 e i 40 anni, ma ci stiamo lavorando da due settimane».

 

Ibiza 3

Tuttavia, Juan era fiducioso che l'iniziativa sarebbe andata avanti rapidamente. «Non ho dubbi che sarà operativa quest'estate... È una necessità per salvaguardare la situazione sanitaria a Ibiza». L'efficacia dell'iniziativa è oggetto di dibattito. La questione della polizia che entra nelle case senza un mandato è stata a lungo controversa in Spagna, il che suggerisce che le forze di sicurezza a Ibiza avranno poco margine di azione anche dopo che le parti illegali saranno state portate alla loro attenzione.

 

Ibiza 2

L'idea è stata anche pesantemente criticata dal partito socialista, che guida l'amministrazione regionale di Ibiza. Un portavoce, Vicent Torres, ha invitato i funzionari dell'isola a presentare «proposte serie che hanno un sostegno legale» piuttosto che «agire in modo irresponsabile lanciando idee su cui non possiamo essere d'accordo».