ABBIAMO RINCOGLIONITO ANCHE GLI ANIMALI - ALLO ZOO DI CHICAGO VIVE UN GORILLA CHE NON RIESCE A SMETTERE DI GUARDARE I VIDEO DI YOUTUBE MOSTRATI DAI VISITATORI - E' COSI' DIPENDENTE DAL CELLULARE DA NON ESSERSI ACCORTO CHE UN ALTRO GORILLA LO STAVA ATTACCANDO - I CUSTODI HANNO DOVUTO ISTITUIRE UNA "ZONA CUSCINETTO" PER IMPEDIRE ALLE PERSONE DI CONDIVIDERE CON LUI LE LORO IMMAGINI...

-


Dagotraduzione dal Daily Star

 

Il gorilla Amare

Un grande gorilla che vive nello zoo di Lincoln Park di Chicago è così dipendente dagli smartphone che non si è nemmeno accorto che un altro gorilla lo stava attaccando. I custodi dello zoo sono stati costretti ad adottare misure che impediscano alle persone di mostrare i loro iPhone ad Amare, gorilla di pianura orientale, perché è ossessionato dai selfie e dai video di YouTube.

 

I funzionari hanno costruito una "zona cuscinetto" con una corda per impedire ai visitatori di mostrare ad Amare i loro schermi, dopo che il gorilla è stato attaccato da un gorilla rivale mentre era distratto dal dispositivo di un frequentatore dello zoo.

 

Il gorilla Amare 2

Sono preoccupati che Amare possa essere vittima di bullismo per il suo amore per gli schermi, che usa per guardare le foto delle famiglie delle persone, degli animali domestici o persino le foto di se stesso.

 

Il direttore dello zoo Stephen Ross ha dichiarato al Chicago-Sun Times: «Siamo sempre più preoccupati dal fatto che troppo del suo tempo venga speso guardando le foto delle persone, preferiamo davvero che trascorra molto più tempo con i suoi compagni di truppa imparando a essere un gorilla».

 

Il gorilla Amare 3

Ross ha aggiunto: «Come genitori, vogliamo dare ai nostri figli delle scelte, vogliamo che diventino adulti, ma ogni tanto dobbiamo guidare quelle scelte per il loro bene. E invece di permettere loro di sedersi e guardare la TV tutto il giorno, magari lli incoraggiamo ad uscire e interagire con i loro amici».

 

«È qualcosa a cui pensano tutti i genitori responsabili e, per molti versi, è simile a quello che stiamo facendo qui». Si dice che Amare sia particolarmente vulnerabile perché ama sedersi proprio accanto alla parete di vetro, da dove i visitatori dello zoo potevano facilmente avvicinarsi prima dell'introduzione della "zona cuscinetto".

 

baby gorilla 2

I guardiani dello zoo hanno avvertito che si tratta di un circolo vizioso, perché più è grande l’interesse che mostra per gli smartphone, più è probabile che le persone gli mostrino i loro schermi.

 

Ross ha dichiarato: «Chiediamo al pubblico di collaborare con i custodi per il benessere futuro e lo sviluppo di Amare in un gorilla adulto».