ACCIDENTI! ABBIAMO SBAGLIATO LA PERIZIA ODONTOIATRICA SUL T-REX – PROBABILMENTE LA SPAVENTOSA DENTATURA DEL TIRANNOSAURO NON ERA ESPOSTA E MINACCIOSA COME E' STATA REALIZZATA NEI FILM, DA "JURASSIC PARK" IN POI – A SMONTARE LA RICOSTRUZIONE CINEMATOGRAFICA È UNA RICERCA PUBBLICATA SU "SCIENCE": QUESTI ENORMI PREDATORI AVEVANO DELLE PARTICOLARI "LABBRA" A COPRIRE I DENTI E…

-


Estratto dell'articolo di www.corriere.it

 

T REX 2

Jurassic Park potrebbe aver diffuso una clamorosa fake news. Infatti, secondo studi recenti, la spaventosa dentatura del T-Rex non è mai stata esposta come siamo abituati a vederla, ma piuttosto ricoperta da sottili labbra squamose. A segnare la rottura con quanto diffuso tra gli anni '80 e '90 è stata una ricerca pubblicata sulla rivista Science:

 

un team di ricercatori ha esaminato le condizioni di un dente appartenuto a un tirannosauro daspletosaurus e, nonostante abbiano stimato che deve aver passato almeno 500 giorni nella bocca del grosso animale preistorico, non presentava evidenti segni di usura. Di conseguenza, è ragionevole pensare che i denti dei teropodi fossero coperti quando la bocca era chiusa.

 

T REX 3

 

[…]Il team ha anche trovato piccoli fori nella mascella dei teropodi, disposti in modo simile a quelli dei rettili di oggi, attraverso i quali i nervi e i vasi sanguigni raggiungono labbra e gengive. Inoltre, i teropodi avevano i denti verticali proprio come i rettili contemporanei, al contrario dei coccodrilli che invece li hanno disposti verso l’esterno.

 

T REX CRANIO

Labbra squamose 

Gli esperti ritengono che la percezione che i teropodi fossero senza labbra è nata a causa della dimensione dei loro denti, oltre al fatto che li abbiamo sempre immaginati molto più simili a coccodrilli e alligatori che a una lucertola.

 

[…]

t rex 2
t rex 7
t rex 4
t rex 6
t rex 3
t rex 1