UN AMPLESS SENZA STRESS - GLI SCIENZIATI DELL'UNIVERSITA' DEL MINNESOTA STANNO STUDIANDO UNA PILLOLA CONTRACCETTIVA NON ORMONALE CON UN'AFFIDABILITA' DEL 99% - IL FARMACO NON MIRA AL TESTOSTERONE, MA A UN GENE CHE CONTROLLA LO SVILUPPO DEGLI SPERAMOTOZOI - DOPO QUATTRO SETTIMANE DI TERAPIA, SI DIVENTA STERILI E...

-


Dagotraduzione dal Sun

 

spermatozoo uovo

Fra cinque anni potrebbe essere disponibile una pillola contraccettiva non ormonale per uomini. Gli studi stanno andando avanti alla Minnesota University, negli Stati Uniti, dove il dottor Abdullah Al Noman sta testanto un farmaco non ormonale ma sicuro al 99% nel prevenire la gravidanza. La sperimentazione sui topi è risultato efficace, il prossimo passo sarà provarlo sugli uomini.

 

A differenza degli altri farmaci su cui sono in corso sperimentazioni, che mirano al testosterone e spesso provocano obesità e depressione, questa “pillola” mira a un gene che produce acido retinoico che favorisce lo sviluppo degli spermitazoi.

 

pillole maschili

Gli esperimenti di laboratorio hanno dimostrato che una volta silenziato questo gene i topi sono diventati praticamente sterili dopo quattro settimane, e sono tornati fertili sei settimane dopo aver sospeso la terapia.

 

Non sono stati riscontrati effetti collaterali evidenti.

pillola maschile
pillole contraccettive