ARTE PORCA - IN SUDAFRICA UN'OPERA REALIZZATA DAL MAIALE "PIGASSO" È STATA VENDUTA AL PREZZO DI 20.000 STERLINE. BATTUTO IL RECORD DELLO SCIMPANZE' CONGO CHE NEL 2005 SI ERA FERMATO A 14.400 STERLINE - IL SUINO HA GIA' PRODOTTO OLTRE 400 DIPINTI, DI DUBBIA QUALITÀ ARTISTICA, LAVORANDO CON I PENNELLI IN BOCCA - E PENSARE CHE LA SUA PADRONA LO HA SALVATO DAL MACELLO CINQUE ANNI FA...

-


Dagotraduzione dal Sun

 

Il maiale Pigasso 3

Si chiama Pigasso, e il suo ultimo pezzo d’arte è stato venduto per 20.000 sterline. Ma ad incassarle sarà la sua padrona, Joanne Lefson, che cinque anni fa l’ha salvato da un macello. Da allora il maialino Pigasso ha realizzato oltre 400 dipinti con il suo muso.

 

Il titolo dell’ultima opera è Wild and Free, e se l’è aggiudicato a neanche 72 ore dalla messa in vendita il tedesco Peter Esser, sborsando 20.000 sterline, e battendo così il record di incasso per un’opera d’arte animale, detenuto finora dal dipinto realizzato dallo scimpanzé Congo venduto a 14.400 sterline nel 2005.

 

Il maiale Pigasso 2

«Non è solo un dipinto visivamente sorprendente e bello, è un momento profondo per Pigasso e per gli animali della fattoria. Non puoi guardarlo e non dare maggior valore alla loro intelligenza e alla loro creatività» ha detto la proprietaria Joanne Lefson.

 

Pigasso e Lefson vivono nella Franschhoek Valley del Sud Africa alla Farm Sanctuary, dove finiscono i proventi della vendita. Joanne ha notato il talento del maialino per l'arte dopo che i pennelli sono stati lasciati accidentalmente nella sua bancarella.

 

Il maiale Pigasso

«Volevo che Pigcasso creasse qualcosa che non era mai stato fatto prima. Una tela oversize che potrebbe sfidare il valore intrinseco di un'opera d'arte creata da un animale».

 

Qui il video dell'artista: https://www.dailymail.co.uk/news/article-10320437/Pigcasso-piggy-painter-bringing-home-bacon-selling-latest-artwork-20-000.html#v-5398158244939974867