IN ATTESA DELLA CURA, SI EPURA! - IL CAOS DEL CORONAVIRUS OFFRE AI VERTICI DEL PARTITO COMUNISTA CINESE UN PRETESTO PER RIMUOVERE 400 FUNZIONARI LOCALI: “GESTIONE INSODDISFACENTE DELLA CRISI” - L'EMERGENZA DELL’EPIDEMIA HA RESO PARTICOLARMENTE POPOLARE IN CINA UN VIDEOGAME CHE SIMULA LA DIFFUSIONE DI VIRUS LETALI…

-


Da “Libero quotidiano”

 

Politburo cinese

La scure del Partito comunista cinese si abbatte sui funzionari locali colpevoli «di gravi lacune» e «di gestione insoddisfacente» della crisi del coronavirus: secondo i media locali, sono oltre 400 i funzionari di diverso livello a essere stati sanzionati a vario titolo. Le misure sono state adottate a seguito delle indicazioni emerse dalla riunione del 25 gennaio del Comitato permanente del Politburo, con a capo il presidente Xi Jinping.

 

Ieri Xi Jinping ha parlato di «guerra di popolo» contro il morbo: «L'intero Paese ha risposto con tutta la sua forza per rispondere con le più complessive e rigide misure di prevenzione e controllo, intraprendendo una guerra di popolo per la prevenzione e il controllo dell' epidemia». Intanto l'emergenza coronavirus ha reso particolarmente popolare in Cina un videogame che simula la diffusione di virus letali.

 

xi jinping

Si chiama Plague Inc., è stato creato ormai otto anni fa, ma solo negli ultimi due mesi ha raggiunto il suo record di download, arrivando a essere l' app a pagamento più scaricata per iPhone. Il gioco consiste nel tentare di infettare il mondo intero con un virus letale. I giocatori devono essere in grado di creare il proprio virus, modificarlo per renderlo quanto più resistente e letale possibile, diffonderlo e diffondere con esso anche notizie false per screditare gli scienziati che cercano un vaccino, o una cura.