LE AUTORITÀ AMERICANE HANNO ARRESTATO A NEW YORK IL MILIARDARIO CINESE IN ESILIO GUO WENGUI, RICERCATO DAL REGIME DI PECHINO E NOTO PER I SUOI LEGAMI CON FIGURE DI SPICCO DELL'AMMINISTRAZIONE TRUMP, TRA LE QUALI STEVE BANNON - GUO È ACCUSATO DI AVERE ORCHESTRATO UNA FRODE DA 1 MILIARDO DI DOLLARI. INSIEME A LUI È STATO ACCUSATO, MA NON ARRESTATO, ANCHE IL RESPONSABILE DELLE FINANZE DELLA SUA ORGANIZZAZIONE - ORA RISCHIANO L'INCRIMINAZIONE DAVANTI ALLA CORTE FEDERALE DI MANHATTAN…
-
Le autorità americane hanno arrestato a New York il miliardario cinese in esilio Guo Wengui, ricercato dal regime di Pechino e noto per i suoi legami con figure di spicco dell'amministrazione Trump, tra le quali Steve Bannon. Guo, 54 anni, è accusato di avere orchestrato una frode da 1 miliardo di dollari. Insieme a lui è stato accusato, ma non arrestato, anche il responsabile delle finanze della sua organizzazione, Kin Ming Je. Ora rischiano l'incriminazione davanti alla corte federale di Manhattan.
Secondo le accuse degli investigatori federali, Guo Wengui avrebbe orchestrato un complesso meccanismo attraverso il quale avrebbe frodato centinaia di migliaia di suoi follower online, prima di appropriarsi di centinaia di milioni di dollari.
Conosciuto anche col nome di Miles Kwok, Guo Wengui è stato uno degli uomini più ricchi della Cina, con una fortuna stimata da Forbes nel 2015 di 1,1 miliardi di dollari. Fuggito dalla Cina nel 2014, dopo la campagna anti corruzione lanciata da Xi Jinping, Guo è accusato dal regime di Pechino di corruzione, rapimento e di altri reati. Il miliardario ha sempre sostenuto di essere vittima di una persecuzione, per avere osato criticare alcune figure di spicco del Partito comunista. Guo è legato a Steve Bannon, ex capo stratega della Casa Bianca durante l'amministrazione Trump. Bannon nel 2020 fu arrestato per frode proprio su uno yacht appartenente al miliardario cinese. Bannon venne poi graziato da Trump negli ultimi giorni della sua presidenza.