AVETE UN CANE? "USATELO" PER RIMORCHIARE! - SECONDO UN RECENTE STUDIO, GLI UOMINI CHE UTILIZZANO FOTO DEL PROFILO IN CUI SONO INSIEME AL LORO CANE HANNO MAGGIORI PROBABILITA' DI CERCARE UNA RELAZIONE A LUNGO TERMINE (E DI ACCHIAPPARE) - CHI E' IN CERCA DI AVVENTURE, INVECE, TENDE A MOSTRARE IL PETTO, LA MOTOCICLETTA, LA BARCA, O IL GROSSO PESCE CHE HA CATTURATO NEL FINE SETTIMANA...
-Dagotraduzione dal New York Post
Un nuovo studio ha scoperto che, quando si iscrivono a un’app per incontri, gli uomini che utilizzano foto in cui sono insieme ai loro cani hanno maggiori probabilità di cercare una relazione a lungo termine.
La ricerca è stata condotta dalla professoressa Maryanne Fisher, una psicologa evoluzionista della Saint Mary's University, in Canada. Le sue scoperte sono state pubblicate sulla rivista Evolutionary Psychological Science.
Fisher ha analizzato 750 profili di uomini e donne sui siti di incontri, chiedendo agli intervistati se stessero cercando relazioni a lungo termine o avventure a breve termine. Otto uomini su dieci, tra quelli che cercavano qualcosa di serio, avevano una foto con il loro cane, mentre 5 su 10 in cerca solo di un’avventura avevano profili con il loro amico animale. Questi ultimi infatti avevano foto in cui mostravano «il loro petto, le loro motociclette, le loro barche e il grosso pesce che hanno catturato durante il fine settimana», ha detto Fisher al Times di Londra.
Fisher crede che le foto dei cuccioli segnalino inconsciamente alle donne single che un uomo è affidabile e responsabile. «Mantenere in vita un cane è un investimento enorme. È un investimento finanziario, ma devi anche percorrerlo, prendertene cura e mantenere qualcosa in vita», ha detto al Times.
«Mostrando queste immagini forse stanno pensando: 'OK donna, le vedrai e ne dedurrai che sono disposto a fare le stesse cose nella nostra relazione’».
«Alcune persone parlano di 'innamorarsi'; nel mio campo si parla di 'strategie di accoppiamento'», ha spiegato Fisher. In molti casi, gli uomini prendono in prestito cuccioli che non sono i loro per la fotografia, facendo credere di essere proprietari dei cani.
In effetti, i sondaggi hanno mostrato che le donne hanno maggiori probabilità di passare il dito sul profilo di un uomo se ha una foto con un amico a quattro zampe. Il 63% degli intervistati a un sondaggio del 2002 ha affermato che avere un cagnolino carino sul proprio profilo li ha aiutati a trovare una corrispondenza online.
Nel frattempo, oltre un terzo (39%) degli intervistati ha affermato di aver fatto scorrere il dito a destra perché voleva incontrare il cane nel profilo di qualcuno più di quanto volesse incontrare la persona.