AVETE MAI VISTO UN “TORNADO” SU UN VULCANO? LO SPETTACOLO DELLA NATURA ARRIVA DIRETTAMENTE DALL’ISLANDA DOVE IL VULCANO LITLI-HRÚTUR CONTINUA A STUPIRE – NELLE SCORSE ORE È STATO AVVISATA UNA COLONNA DI ARIA CHE ROTEAVA A GRANDE VELOCITÀ SU UNA DELLE SPACCATURE NELLA QUALE SI ERA INFILATA LA LAVA – MA COME È POSSIBILE IN ASSENZA DI “NUVOLE”? LA SPIEGAZIONE DEGLI ESPERTI - VIDEO

-


 

DAGONEWS

 

il tornado sul vulcano litli hrutur 3

Il vulcano islandese Litli-Hrútur continua a stupire: situato nella penisola di Reykjanes, ha regalato un nuovo spettacolo con una sorta di tornando che si è formato da una delle spaccature del terreno.

Lo spettacolo è il risultato del calore della lava che riscalda l'aria, rendendola meno densa e facendola risalire. Con le giuste condizioni di vento, questa colonna di aria calda inizia a ruotare come un cavatappi velocissimo e appare come un “tornado”.

 

David Smart, un ricercatore di tempeste presso l'University College di Londra, ha affermato che il termine "tornado" può essere utilizzato in questo caso, anche se probabilmente è diverso dalla definizione tradizionale. 

il tornado sul vulcano litli hrutur 4

 

L'American Meteorological Society definisce un tornado come una colonna d'aria in rapida rotazione che si estende verticalmente dalla superficie terrestre alla base di un cumulo nuvoloso. Questo "tornado", però, sembra essere collegato a una nuvola completamente diversa: la nuvola di cenere emessa dal vulcano

il vulcano litli hrutur 4
il vulcano litli hrutur 5
il tornado sul vulcano litli hrutur 1
il tornado sul vulcano litli hrutur 2

 

il vulcano litli hrutur 1
il vulcano litli hrutur 2
il vulcano litli hrutur 3