AVVISATE ELON MUSK: SOLO LINO BANFI PUÒ “SPEZZARE IL CAPOCOLLO” A ZUCKERBERG – FACEBOOK FA DIETROFRONT E RIATTIVA IL GRUPPO “NOI CHE AMIAMO LINO BANFI”, DOPO LA LETTERA DELL’ATTORE PUGLIESE AL “CORRIERE”: LE CLIP E LE BATTUTE TRATTE DAI SUOI FILM NON VIOLANO GLI STANDARD DELLA “COMMUNITY” – IL CREATORE DELLA PAGINA, CALOGERO VIGNERA: “IL POLITICAMENTE CORRETTO HA ROTTO UN PO’ LE ‘PELLE’”

-

Condividi questo articolo


ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Carlotta Lombardo per il “Corriere della Sera”

 

LETTERA DI LINO BANFI AL CORRIERE CONTRO LA CENSURA DI FACEBOOK LETTERA DI LINO BANFI AL CORRIERE CONTRO LA CENSURA DI FACEBOOK

Alle ore 18.43 la pagina Facebook di Lino Banfi «Noi che Amiamo Lino Banfi Official», l’unica riconosciuta come ufficiale dall’attore pugliese, è ricomparsa sul social network.

 

All’indomani della lettera pubblicata dal Corriere della Sera nella quale lo stesso Banfi ha raccontato la rimozione, il 13 agosto, del gruppo (27.605 iscritti da tutto il mondo) da parte del social network, Meta lo ha riabilitato. Ammettendo l’errore: le frasi e i video pubblicati e contestati dal loro algoritmo non sono «contrari agli standard della community in materia di istigazione alla violenza; di «incitamento all’odio» o in contrasto al divieto di pubblicare scene di nudo, come dichiarano gli avvisi mandati nel tempo dalla tecnologia Meta alla pagina Facebook.

 

LINO BANFI CON CALOGERO VIGNERA LINO BANFI CON CALOGERO VIGNERA

«Sono basito. Non mi avevano mai dato ascolto. Ho scritto e riscritto chiedendo spiegazioni ma non ho mai ricevuto risposta». A parlare è Calogero Vignera, 39 anni, in arte Gerry Italia, agrigentino trasferito a Padova (dove lavora come operatore socio sanitario), creatore e amministratore di «Noi che Amiamo Lino Banfi Official. «Facebook ci ha disabilitano la pagina due volte — racconta —. La prima due anni fa, quando avevamo la bellezza di 300mila follower, e pochi giorni fa, con 27.605 iscritti da tutto il mondo. E perché, poi? Per aver condiviso le battute di Lino Banfi? Ma per noi è un Maestro. E anche le sue frasi a doppio senso sono entrate di diritto nella lista dei tormentoni comici della commedia all’italiana».

 

MARK ZUCKERBERG MARK ZUCKERBERG

Cose come «Gli spezzo pure la noce del capocollo!» (rivolta ad Alvaro Vitali nel film «L’onorevole con l’amante sotto il letto»). O «Che chèzzo ne so io, non c’hanno sesso, sono ricchioni va bene?» (rispondendo al nipote: «Zio Lino, di che sesso sono le tartarughe?», in «Al bar dello sport»).

 

Ora ricomparse nel gruppo dopo un’attenta revisione da parte di Meta e, come ammesso dalla stessa, il riscontro di un errore di valutazione delle violazioni contestate. «Il politicamente corretto ha rotto un po’ le “pelle”. Ma perché una battuta di Lino Banfi deve per forza offendere o discriminare qualcuno? — continua Calogero, usando il linguaggio banfiota —. Dal 2017 ho ricevuto una quindicina di avvisi di violazione della politica di moderazione dei contenuti ma io ho sempre esplicitato che si tratta di battute di film imponendo agli iscritti il divieto di pubblicare frasi offensive e che nulla c’entrano con la recitazione di Banfi.

gruppo facebook noi che amiamo lino banfi gruppo facebook noi che amiamo lino banfi

 

Una scena di “Vieni avanti Cretino” con Michela Miti si denuda è stata etichettata come pornografica ma è ridicolo! Un algoritmo non è in grado di analizzare il contesto nè di capire le sfumature e invece ha stabilito che Banfi, maestro della comicità, è un personaggio “cattivo” e pericoloso. […]».

gruppo facebook noi che amiamo lino banfi 3 gruppo facebook noi che amiamo lino banfi 3 lino banfi papa francesco lino banfi papa francesco lino banfi ron moss lino banfi ron moss roberto pruzzo al cinema con lino banfi roberto pruzzo al cinema con lino banfi rosanna e lino banfi (alle spalle, lucetta scaraffia e galli della loggia) rosanna e lino banfi (alle spalle, lucetta scaraffia e galli della loggia)

 

 

 

lino banfi lino banfi lino banfi lino banfi gruppo facebook noi che amiamo lino banfi gruppo facebook noi che amiamo lino banfi lino banfi barbara bouchet spaghetti a mezzanotte lino banfi barbara bouchet spaghetti a mezzanotte gruppo facebook noi che amiamo lino banfi gruppo facebook noi che amiamo lino banfi

 

meme contro zuckerberg meme contro zuckerberg

 

gruppo facebook noi che amiamo lino banfi 2 gruppo facebook noi che amiamo lino banfi 2

 

 

lino banfi lino banfi

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS – CHI SE LO PAPPA "IL FOGLIO"? LOTITO E' INTERESSATO MA MAINETTI L'AVREBBE PROPOSTO ANCHE A CAIRO - COSA DIRANNO A PONTIDA ORBAN E WILDERS: LANCERANNO BORDATE ALLA MELONI SU MIGRANTI, UCRAINA E RUSSIA? - LA SANTANCHE' RINVIATA A GIUDIZIO SI DIMETTE O NO? LA SORA GIORGIA HA SEMPRE FATTO CAPIRE CHE LA "PITONESSA" DEVE SLOGGIARE SE FINISCE A PROCESSO. MA OCCHIO: IL DESTINO DELLA "SANTA" INFLUENZERA' ANCHE QUELLO DI SALVINI SUL CASO OPEN ARMS (SE SI DIMETTE LEI PER UN RINVIO A GIUDIZIO, COME PUO' RESTARE AL SUO POSTO IL LEGHISTA CON UNA CONDANNA IN PRIMO GRADO?) - BOCCHINO "INSEGUE" LE MELONI - LE INGENUITA' DEI FRATELLI ELKANN