LA BALENA DEI CIELI – ALT! IL BELUGA XL DI AIRBUS HA OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE DELL’AGENZIA EUROPEA PER LA SICUREZZA AEREA ED ENTRERÀ IN SERVIZIO AGLI INIZI DEL 2020 – IL VELIVOLO, CHE COME SUGGERISCE IL NOME SI ISPIRA AL CETACEO, HA UN 30% IN PIÙ DI CAPACITÀ DI TRASPORTO RISPETTO AL PREDECESSORE “ST” – VIDEO
-
Il BelugaXL di Airbus ha ottenuto la Certificazione di Tipo dall'Easa, l'Agenzia europea per la sicurezza aerea, che porterà alla sua messa in servizio agli inizi del 2020. Lo annuncia una nota del costruttore europeo di aeromobili. L'aeromobile, si legge nel comunicato, è parte integrante del sistema industriale di Airbus e svolgerà un ruolo chiave nell'accelerazione dei ritmi di produzione richiesti dopo il 2019. Il BelugaXL offre il 30% di capacità di trasporto supplementare, con i suoi 7 metri di lunghezza e un metro di larghezza in più rispetto al suo predecessore, il BelugaST.
L'aeromobile ha ottenuto la certificazione a seguito di un'intensa campagna di prove che ha visto il Beluga completare oltre 200 test di volo e registrare oltre 700 ore di volo. In totale, fra il 2019 e il 2023 saranno costruiti sei aeromobili che andranno a sostituire progressivamente l'attuale flotta di aerei cargo BelugaSt.
Lanciato a novembre 2014 e derivato dall'A330-200 Freighter, il BelugaXL, dotato di motorizzazione Trent 700 di Rolls Royce, riutilizza un numero importante di componenti e di equipaggiamenti già esistenti. In questo aeromobile, spiega Airbus, il cockpit è stato ribassato e la struttura della stiva e la parte posteriore e di coda sono state nuovamente sviluppate insieme ai partner, conferendo all'aeromobile il suo look distintivo.