BASTA DISCRIMINARE GLI ETERO! IN GRAN BRETAGNA ORA ANCHE LE COPPIE ETEROSESSUALI HANNO DIRITTO ALL’UNIONE CIVILE, CHE FINORA ERA CONSENTITO SOLTANTO ALLE COPPIE GAY – LA COPPIA CHE HA VINTO IL RICORSO ALLA CORTE SUPREMA NON VOLEVA IL MATRIMONIO PERCHÉ INTENDEVA “FORMALIZZARE LA RELAZIONE IN MODO MODERNO” - I CONVIVENTI RITENGONO CHE LE NOZZE SIANO UN ISTITUTO ANTIQUATO, MA DI FATTO CAMBIA SOLO IL NOME...

-


Alessandra Rizzo per “la Stampa”

 

Nell' ultimo giorno dell' anno, alle dieci e mezzo del mattino, Rebecca Steinfeld e Charles Keidan si sono presentati all' ufficio dell' anagrafe di Chelsea, nel cuore di Londra, per ufficializzare la loro relazione di fronte alle figlie e agli amici, non con un matrimonio ma con una partnership civile.

rebecca steinfeld e charles keidan prima unione civile etero della gran bretagna

«Oggi, mentre un decennio finisce e un altro sta per cominciare, diventiamo partner civili di fronte alla legge», ha detto la donna. «Per noi è un momento unico, speciale e molto personale». Ma è stata anche una giornata a suo modo storica: per la prima volta anche le coppie eterosessuali in Inghilterra hanno potuto usufruire dell' istituto dell' unione civile, finora consentito solo alle coppie omosessuali.

 

Rebecca e Charles, 38 e 43 anni rispettivamente, sono stati tra i primi a presentarsi in comune, con le figlie Eden, quattro anni, ed Ariel, due. Sono emersi poco dopo, tenendo le piccole in braccio, si sono dati un bacio sui gradini dell' edificio e hanno mostrato felici il loro certificato di «civil partnership». Hanno di che essere soddisfatti: sono loro che hanno combattuto una battaglia legale che, dopo anni, ha portato alla modifica della legge. «Volevamo formalizzare la nostra relazione in modo moderno, basato su parità e rispetto reciproco», ha detto Rebecca.

rebecca steinfeld e charles keidan prima unione civile etero della gran bretagna 1

 

Le unioni civili sono state create nel 2005 come una forma di tutela per le coppie Lgbt; Rebecca e Charles hanno cercato di usufruirne dal 2014: privare le coppie etero di una tale opportunità, hanno sostenuto, equivale a una forma di discriminazione. Nel 2018, la Corte Suprema ha accolto il ricorso della coppia, e nello stesso anno il governo dell' allora premier Theresa May ha apportato le modifiche di legge.

 

boris johnson e la fidanzata carrie symonds sorridenti per i risultati delle elezioni

Boom di richieste

Martedì era il primo giorno utile per registrarsi dopo l' entrata in vigore della legge. I partner civili avranno diritti praticamente identici a quelli delle coppie sposate, in termini di eredità, esenzioni fiscali, e riconoscimento e diritti dei figli. La nuova legge rispecchia i cambiamenti in atto nella società britannica, dove sempre più coppie eterosessuali optano per la convivenza invece del matrimonio (tra loro anche Boris Johnson, che convive a Downing Street con la fidanzata Carrie Symonds).

 

rebecca steinfeld e charles keidan prima unione civile etero della gran bretagna 3
rebecca steinfeld e charles keidan prima unione civile etero della gran bretagna 2

Sono più di tre milioni le coppie etero che convivono, e il governo stima che nel 2020 circa 84 mila coppie utilizzeranno le unioni civili. Per alcuni, si tratta di dare protezione legale alla loro unione ma senza vincoli religiosi; altri ritengono il matrimonio un istituto antiquato che non rispetta la parità tra i sessi. «La nostra relazione non cambierà di una virgola», ha detto Julie Thorpe, che si è unita civilmente al suo compagno, Keith Lomax, dopo 37 anni di vita insieme e tre figli. «Un pezzo di carta non ci cambierà la vita. Ma ci dà delle protezioni legali all' interno della relazione».

 

boris johnson aspetta i risultati delle elezioni con il cane dilyn e la fidanzata carrie symonds

Mary Ann Lund e Gareth Wood hanno posto l' accento sull' uguaglianza nella loro relazione. «C' è una sorta di retaggio patriarcale nel matrimonio che non ci appartiene», ha detto la donna alla Bbc. La nuova legge è entrata in vigore in Inghilterra e Galles, dopo che la Scozia aveva già provveduto e il Nord Irlanda lo farà il mese prossimo. Le coppie omosessuali continuano a godere della tutela offerta dalle civil partnership anche dopo aver ottenuto nel 2013 l' accesso al matrimonio egualitario introdotto da David Cameron.

rebecca steinfeld e charles keidan prima unione civile etero della gran bretagna 4

 

Ma secondo Rebecca e altri attivisti, nuove battaglie sono all' orizzonte per tutelare i vincoli di amicizia o di co-genitorialità. «Avendo posto fine alla posizione privilegiata del matrimonio - ha detto - possiamo discutere del riconoscimento legale di altri tipi di relazioni».

boris johnson scatenato dopo la vittoria con carrie symonds