BELLO IL VESTITO! O FORSE NO - BUFERA SULL’ISU, L’UNIONE INTERNAZIONALE DI PATTINAGGIO, CHE HA NOMINATO UN COSTUME A TEMA AUSCHWITZ PER IL PREMIO DI "MIGLIOR COSTUME": IL RUSSO ANTON SHULEPOV SI È PRESENTATO A UNA COMPETIZIONE CON UNA STELLA DI DAVID SUL CUORE E UN ABITO CHE ERA A METÀ STRADA TRA UNA DIVISA DEI NAZISTI E UNA TUTA A STRISCE DEI PRIGIONIERI DEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO – IL WEB SI E' SCATENATO E L’UNIONE… - VIDEO
-
DAGONEWS
Bufera sull’ISU, l’unione internazionale di pattinaggio, che ha nominato un abito a tema Auschwitz per il premio di "miglior costume".
L’abito indossato dal pattinatore russo Anton Shulepov, presentava una stella di David sul cuore, ed era un mix di elementi che ricordavano la divisa dei nazisti e la tuta a strisce dei prigionieri dei campi di concentramento.
Shulepov aveva pattinato sul tema di Schindler's List durante una competizione all'Internationaux de France all'inizio di novembre: il suo abito aveva fatto storcere il naso, ma gli animi si sono infiammati quando l’ISU l’ha incluso nella categoria "miglior costume" per i premi di fine anno dell'International Skating Union. L'unione è stata costretta a correre ai ripari parlando di un errore dopo la pioggia di critiche: molti utenti dei social l'hanno definita una scelta offensiva e di cattivo gusto.
In una dichiarazione al Guardian, il CEO della Anti-Defamation League, Jonathan Greenblatt, ha definito il costume "offensivo": «Sebbene comprendiamo la necessità che i pattinatori siano creativi nella scelta dei costumi, la decisione di Anton Shulepov di evocare immagini dolorose dell'Olocausto come parte della sua performance è stata insensibile e offensiva».