BENVENUTO AUTUNNO! – IL MALTEMPO NON MOLLA L’ITALIA. DOPO IL CICLONE CECO, ARRIVA DALL’ATLANTICO "OSCAR" CHE PORTERÀ UMIDITÀ E NUBIFRAGI VERSO SARDEGNA E POI IL CENTRO-SUD – OGGI E DOMANI È PREVISTO TEMPO INSTABILE CON PIOGGE SU ABRUZZO, MOLISE E PUGLIA, MA NON SI ESCLUDONO FORTI TEMPORALI ANCHE SUL RESTO DEL CENTRO-SUD – PER UN PO’ DI SOLE BISOGNERÀ ASPETTARE…

-


Da www.ansa.it

 

pioggia 1

Prima il ciclone ceco poi il ciclone Oscar: un vortice centrato sulla Repubblica Ceca ha inviato aria fresca ed instabile verso il Nord Italia provocando temporali specie al Nord-Ovest, in particolare tra Liguria, Piemonte e Toscana, e via via verso le regioni centrali e la Sardegna.

Queste le previsioni di iLMeteo.it. 

 

Da oggi sarà il ciclone simil-tropicale Oscar che dall’Atlantico e dalla Spagna porterà umidità e nubifragi verso Sardegna e poi il Centro-Sud.

pioggia 5

La situazione su queste zone potrebbe essere alluvionale a causa dell’elevato contenuto di umidità della colonna troposferica e della forte instabilità, in parte legata ancora all’azione del ciclone ceco sull’Europa centrale. Anche sulle regioni meridionali fioriranno temporali a tratti intensi.

 

pioggia 3

Anche giovedì ritroveremo gli stessi ingredienti meteo con rischio nubifragi specie sul versante adriatico: le piogge più forti sono attese su Abruzzo, Molise e Puglia, ma non si escludono forti temporali anche sul resto del Centro-Sud. Al Nord, di contro, sarà soleggiato e caldo.

 

Solo da venerdì il tempo tenderà a migliorare salvo qualche pioggia residua, attesa ancora sul Basso Tirreno, e una forte ventilazione dai quadranti settentrionali sulle regioni del Sud e del Medio Adriatico. Il weekend, dal punto di vista climatologico, sembrerà un’altra stagione: tornerà il sole e torneranno temperature estive. Probabilmente dal Solstizio d’Estate, cioè dalla prossima settimana, arriverà con l'Anticiclone Africano il vero caldo afoso, opprimente.

pioggia 4

 

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 14. Al nord: instabile su Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Alpi. Al centro: diffusamente instabile su tutte le regioni con forte maltempo. Al sud: maltempo.

Giovedì 15.  Al nord: temporali sulle Dolomiti, sole altrove. Al centro: maltempo specie sulle adriatiche e sul Lazio, schiarite in Toscana. Al sud: forte maltempo.

Tendenza: ultime note instabili al Sud, soleggiato e via via più caldo invece sul resto dei settori. Prossima settimana con l’Anticiclone Africano.

pioggia sole
pioggia 6
pioggia 2