BRIVIDO SUINO – CINQUE NUOVI CASI DI PESTE SUINA AFRICANA SONO STATI REGISTRATI IN LIGURIA E PIEMONTE – CI SONO QUATTRO NUOVE POSITIVITÀ SUI CINGHIALI E UN FOCOLAIO IN UN ALLEVAMENTO DI MAIALI – IL COMMISSARIO STRAORDINARIO, GIOVANNI FILIPPINI, CERCA DI EVITARE ALLARMISMI: “LA SITUAZIONE È COMPLESSA MA NON DRAMMATICA” – MA LA COMMISSIONE EUROPEA HA STRIGLIATO IL GOVERNO PER LA PESSIMA GESTIONE DELL'EPIDEMIA…

-


PESTE SUINA AFRICANA

(Adnkronos) - Cinque nuovi casi di peste suina africana sono stati diagnosticati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta e portano il totale dei positivi a 1.689. In Liguria, sono state riscontrate quattro nuove positività sui cinghiali, che portano il totale dei casi in regione a 1.022.

 

I quattro positivi liguri sono stati rilevati tutti in provincia di Genova, uno a Ne (6 casi totali), tre a Sant'Olcese (11 casi) e uno a Sori (3 casi). Nessun nuovo caso sui cinghiali è stato segnalato in Piemonte dove è stato, invece, riscontrato un nuovo focolaio in un allevamento suinicolo nel comune di Novara, che si aggiunge ai quattro precedenti segnalati a Trecate (due), Vinzaglio (uno) e a Lignana (uno).

 

PESTE SUINA

Il totale dei casi accertati in Piemonte sale così a 667 (nel conteggio sono compresi i cinque focolai negli allevamenti suinicoli). Con il caso nell'allevamento di Novara crescono a 160 i Comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla peste suina africana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI