BYE BYE ASSAD – I RIBELLI SIRIANI DI ABU MOHAMMED AL-JOLANI PRENDONO CONTROLLO DI DAMASCO E ANNUNCIANO LA CADUTA DEL REGIME DI BASHAR AL-ASSAD: “È L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA” – IL PRESIDENTE HA LASCIATO IL PAESE. GLI ABITANTI FESTEGGIANO NELLE STRADE DELLA LAPITALE LA CADUTA DEL GOVERNO – I MILIZIANI SONO ANCHE ENTRATI NEL FAMIGERATO CARCERE MILITARE DI DI SEDNAYA NOTO COME IL “MATTATOIO UMANO”, DOVE MIGLIAIA DI OPPOSITORI DEL REGIME SONO STATI INCARCERATI DAL DITTATORE, E HANNO APERTO LE CELLE
Estratto dell’articolo di Paolo Foschi per www.corriere.it
I RIBELLI ANNUNCIANO LA CADUTA DI ASSAD SULLA TV PUBBLICA
In un video trasmesso dalla tv pubblica siriana, i ribelli che nella notte hanno preso il potere, hanno annunciato la caduta di Bashar al-Assad, dichiarando la Siria «libera dalla tirannia dopo 50 anni».
ISRAELE APPROFITTA DEL CAOS E ATTACCA DEPOSITO DI ARMI CHIMICHE NEI PRESSI DI DAMASCO
L'esercito israeliano, approfittando della situazione di caos in Siria, avrebbe proprio in queste ore attaccato un deposito e un laboratori di armi chimiche nella zona di al-Kiswah, nei dintorni di Damasco. La notizia è stata diffusa da collaboratori dell'agenzia France Press, non ci sono riscontri ufficiali.
A DAMASCO FESTEGGIAMENTI IN STRADA PER LA CADUTA DI ASSAD
Gli abitanti di Damasco hanno festeggiato nelle notte nelle strade della capitale la caduta del governo del presidente Bashar al-Assad.
I RIBELLI ALL'ESERCITO: «RESTATE LONTANI DALLE ISTITUZIONI PUBBLICHE FINO AL PASSAGGIO DI CONSEGNE»
«A tutte le forze militari nella città di Damasco, è severamente vietato avvicinarsi alle istituzioni pubbliche, che rimarranno sotto la supervisione dell'ex primo ministro fino a quando non saranno ufficialmente consegnate», ha scritto su X il leader del gruppo ribelle siriano Hayat Tahrir al-Sham, Abu Mohammed al-Jolani, usando il suo vero nome – Ahmed al-Sharaa - invece del suo pseudonimo. «È vietato sparare in aria», ha aggiunto.
I RIBELLI AGLI SFOLLATI E AGLI ESULI ALL'ESTERO: «TORNATE NELLA SIRIA LIBERA»
I ribelli a guida islamica hanno invitato i siriani sfollati all'estero a tornare nella «Siria libera», «oggi è iniziata una nuova era».
IL PREMIER SIRIANO: «PRONTO A COLLABORARE CON LA LEADERSHIP SCELTA DAL POPOLO»
Il primo ministro siriano si è detto pronto a collaborare con la «leadership» che verrà scelta dal popolo e quindi disponibile al «passaggio di consegne».
OSSERVATORIO DIRITTI UMANI: «ASSAD HA LASCIATO LA SIRIA»
L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha confermato che il presidente della Siria, Bashar al-Assad, ha lasciato il Paese.
I RIBELLI SIRIANI: «SIAMO A DAMASCO, IL TIRANNO ASSAD È FUGGITO»
I gruppi ribelli hanno annunciato la «fuga» del «tiranno» Bashar al-Assad, riferendosi al presidente della Siria.
I RIBELLI: «SIAMO ENTRATI NEL CARCERE DI SEDNAYA»
I ribelli a guida islamica hanno reso noto di aver fatto irruzione nel famigerato carcere militare di Damasco, annunciando su Telegram la «fine dell'era della tirannia nella prigione di Sednaya». L'Osservatorio siriano per i diritti umani, con sede in Gran Bretagna, ha dichiarato che «le porte della famigerata prigione di Sednaya, nota come `mattatoio umano´, sono state aperte per migliaia di detenuti che sono stati imprigionati dall'apparato di sicurezza durante tutto il governo del regime».
ARTICOLI CORRELATI