BYE BYE COMPAGNA MORATTI – L'ACCOUNT TWITTER DELLA LEGA HA DIFFUSO UNA FOTO DI LETIZIA MORATTI CON FALCE E MARTELLO IMPRESSI SULLA FRONTE E IL COMMENTO: “HA SCELTO DI VIRARE A SINISTRA E DI NON OCCUPARSI DEI LOMBARDI PER DISTRAZIONI POLITICHE? BYE BYE” – AL CARROCCIO HANNO PRESO MALISSIMO LE DIMISSIONI DI “MESTIZIA” E LA SUA DECISIONE DI SCENDERE IN PIAZZA CON RENZI E CALENDA (NON PROPRIO DEI COMUNISTI...) PER LANCIARE LA CORSA AL PIRELLONE...
-Francesco Moscatelli per www.lastampa.it
Se mi lasci ti attacco. Non sono passate neanche 48 ore da quando Letizia Moratti ha presentato le sue dimissioni da assessore al Welfare e vicepresidente della Lombardia, lasciandosi de facto alle spalle la sua storica adesione al centrodestra, che i suoi ex compagni di strada hanno cominciato a prenderla di mira. I più inviperiti, forse perché sono quelli che dall’addio di Moratti rischiano di più, sono i leghisti.
Questa mattina l’attacco è partito direttamente dall’account Twitter ufficiale Lega-Salvini premier e riguarda la partecipazione dell’ex sindaca di Milano alla manifestazione pro Ucraina convocata per domani a Milano da Carlo Calenda. Manifestazione a cui sono attesi anche esponenti di Italia Viva e del Partito Democratico. «Letizia Moratti ha scelto di virare a sinistra e di non occuparsi dei lombardi per distrazioni politiche? - si legge sul messaggio postato sui social -. Bene. Bye bye».
Ma più delle parole, forse, colpisce l’immagine che le accompagna: il volto di Letizia Moratti con una falce e un martello rossi stampati a mo’ di tatuaggio sulla fronte. La parafrasi è invece affidata a una dichiarazione rilasciata all’Ansa da Fabrizio Cecchetti, deputato e coordinatore regionale della Lega: «Non ci stupiamo di sapere che domani Letizia Moratti in piazza con Renzi e il Pd: ecco la sua coerenza dopo vent'anni da ministro, da sindaco di Milano e da assessore regionale con il centrodestra!». Che poi aggiunge: «Lieti che la Moratti abbia preso la sua strada: noi come centrodestra in Regione Lombardia andiamo avanti a lavorare con impegno per i cittadini e il territorio lombardo».