CACCIA AI TIFOSI CHE HANNO PRESO D'ASSALTO WEMBLEY - LA POLIZIA INGLESE LANCIA UN APPELLO PER RINTRACCIARE LE DECINE DI PERSONE CHE IERI HANNO FORZATO L'INGRESSO ALLO STADIO E SI SONO INTRUFOLATE TRA GLI SPALTI - ALCUNI SONO STATI FERMATI DAGLI SPETTATORI, MA MOLTI SONO SFUGGITI AI CONTROLLI - NEL TENTATIVO DI FERMARLI, 19 AGENTI SONO RIMASTI FERITI E...

-


 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Disordini a Wembley

La polizia ha chiesto aiuto ai cittadini per trovare i tifosi dell’Inghilterra che ieri prima della finale hanno fatto irruzione allo stadio attraverso le barriere di sicurezza e sono entrati senza biglietto.

 

Decine di fan sono stati filmati mentre rompevano il cordone di sicurezza prima di forzare il Club Wembley, il punto di ingresso più vicino da Wembley Way, mentre steward e polizia antisommossa li inseguivano disperatamente.

 

Disordini a Wembley 12

Il gruppo è stato poi visto correre su per i gradini, verso gli spalti, farsi strada attraverso le guardie di sicurezza mentre centinaia di fan all’interno dello stadio cercavano di fermarli, anche a forza di pugni.

 

Diciannove agenti sono rimasti feriti nel tentativo di fermarli e la Federazione della polizia metropolitana ha criticato i gruppi responsabili. «Queste persone dovrebbero vergognarsi di se stesse. Non sono tifosi. Sono teppisti. Auguriamo ogni bene ai nostri colleghi infortunati».

 

Disordini a Wembley 2

Il filmato ha mostrato una massiccia ondata di fan che si fanno strada attraverso le barriere di sicurezza a Wembley e poi scappano dagli steward mentre le scene precipitano nel caos.

 

Altrove, gli spettatori senza biglietto all'interno dello stadio sono stati gettati a terra e presi a calci e pugni da altri tifosi dopo aver superato la sicurezza e aver cercato di farsi strada nel campo di calcio. Un uomo finito a terra è stato anche visto coprirsi la testa mentre una folla inferocita gli tirava pugni.

 

I tifosi senza biglietto sono stati poi visti bloccare scale, corridoi e spazi per disabili all'interno dello stadio mentre gli spettatori della partita hanno supplicato gli steward di rimuovere gli intrusi.  

 

Disordini a Wembley 3

Dopo le scene caotiche di stasera, la polizia metropolitana ha confermato che c'è stata una "violazione della sicurezza" allo stadio e ha affermato che stavano lavorando con i funzionari dello stadio per "identificare i tifosi senza biglietto".

 

Un portavoce delle forze dell'ordine ha dichiarato: «All'inizio di questo pomeriggio c'è stata una violazione della sicurezza allo stadio di Wembley, che ha portato un piccolo numero di persone a entrare nello stadio senza biglietto. Gli agenti hanno lavorato a stretto contatto con i funzionari della sicurezza per prevenire ulteriori violazioni. Sosterremo anche l'azione dei funzionari dello stadio di Wembley per identificare le persone senza biglietto ed espellerle».

 

Dopo le scene, la Federcalcio ha definito l’episodio "un imbarazzo" e ha promesso di collaborare con le autorità per "agire" contro gli intrusi. In una dichiarazione pubblicata su Twitter, un portavoce ha dichiarato: «Condanniamo fermamente il comportamento di un gruppo di persone che si è fatto strada allo stadio di Wembley prima della finale di EURO 2020. Questo è del tutto inaccettabile. Queste persone sono un imbarazzo per la squadra inglese e per tutti i veri tifosi che volevano godersi una delle partite più importanti della nostra storia».

 

Disordini a Wembley 4

Un fan ha detto a The Independent: «Ci sono centinaia, forse più di un migliaio di fan che sono entrati senza biglietto. Non c'è polizia o sicurezza. La gente ha paura. È una vergogna assoluta».

 

La polizia ha poi confermato di aver effettuato un totale di 45 arresti mentre controllava la finale di Euro di oggi.

Disordini a Wembley 6
Disordini a Wembley 7
Disordini a Wembley 8
Disordini a Wembley 9
Disordini a Wembley 10
Disordini a Wembley 11
Disordini a Wembley 5 Invasione di campo