CALDO INFERNALE E TEMPORALI: SARA’ UN'ALTRA SETTIMANA DA INCUBO – L'ANTICICLONE AFRICANO CARONTE È TORNATO A FARCI BOCCHEGGIARE: FINO A GIOVEDÌ LE TEMPERATURE RIMARRANNO OLTRE I 40 GRADI AL CENTRO-SUD – MENTRE AL NORD DA DOMANI L'ARRIVO DI UNA CORRENTE ARTICA PROVOCHERÀ GRANDINATE E FORTI VENTI, CON UN CALO DI 10-12 GRADI… – LE PREVISIONI METEO GIORNO PER GIORNO

-


Estratto dell'articolo di www.ansa.it

 

CARONTE BIS SULL'ITALIA - ILMETEO.IT

Nel corso della settimana appena iniziata il tempo sull'Italia risulterà piuttosto movimentato: il nostro Paese infatti si troverà proprio a metà tra un'ennesima avanzata dell'anticiclone africano Caronte e un insidioso break temporalesco. Il rischio, elevato, è quello di eventi estremi derivanti da questo tipo di contrasti: si teme soprattutto la grandine.

 

Secondo le previsioni di www.iLMeteo.it, […] Caronte […]concederà un bis di quanto già accaduto nei giorni scorsi: si tratta di nuova pulsazione sul bacino del Mediterraneo dell'alta pressione di origine sub-tropicale, che provocherà l'ennesima ondata di calore con temperature che saliranno ancora ben oltre i 37-40°C su molte delle nostre regioni, in particolare su quelle centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori. Su Puglia, Sicilia e Sardegna sono previsti picchi massimi fin verso i 45-48°C.

 

greta thunberg sul caldo a luglio - meme by osho

Il tempo non risulterà del tutto stabile da Nord a Sud, tutt'altro: alle alte latitudini, tra Isole Britanniche e Scandinavia, siano presenti vaste aree di bassa pressione ricolme di aria fresca e instabile di origine Polare.

 

Più sotto, invece, troviamo l'ormai granitico anticiclone africano, con il suo carico rovente di masse d'aria in arrivo dal deserto del Sahara.  Già dalla serata odierna e poi soprattutto tra il 25 e il 26 luglio l'ingresso di aria fresca e instabile in quota provocherà un vero e proprio break temporalesco.

 

[…]  si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate.

 

roma caldo

Le regioni maggiormente a rischio saranno tutte settentrionali: Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

 

Sul resto del Paese l'anticiclone africano Caronte dovrebbe riuscire a dominare ancora incontrastato, garantendo tanto sole e caldo, anche se via via meno intenso specie da Giovedì 27: in questo frangente si potrà notare un calo termico anche di 10-12 gradi rispetto all’inizio della settimana.

 

GRANDINE IN EMILIA ROMAGNA

[…]

 

Martedì 25. Al nord: temporali dalle Alpi verso le Pianure; calo termico. Al centro: bel tempo prevalente. Sud: tutto sole e clima molto caldo con picchi di 45°C e più.

 

Mercoledì 26. Al nord: bel tempo prevalente salvo locali rovesci sulle Alpi. Temperature che iniziano a calare. Al centro: alternanza tra nubi schiarite; veloci piogge sul Molise. Al sud: piovaschi su Basilicata e rilievi campani, bel tempo altrove. […]

roma caldo
grandine in veneto 4
ondata di caldo sull'italia
grandine in veneto 5
caldo - caronte - luglio 2023