CAMBIO DI CORRENTE A MILANO - IL PLENUM DEL CSM HA NOMINATO MARCELLO VIOLA COME NUOVO PROCURATORE, CON 13 VOTI. SARÀ LUI IL SUCCESSORE DI FRANCESCO GRECO, CHE A NOVEMBRE È ANDATO IN PENSIONE. VIOLA ERA IL CANDIDATO DI MAGISTRATURA INDIPENDENTE (LA CORRENTE DI DESTRA) E HA SUPERATO GIUSEPPE AMATO E MAURIZIO ROMANELLI
-
(ANSA) - E' Marcello Viola il nuovo procuratore di Milano, votato dal plenum del Csm a maggioranza. Al procuratore generale di Firenze sono andati 13 voti, contro i tre per il procuratore di Bologna Giuseppe Amato e i sei per il procuratore aggiunto di Milano Maurizio Romanelli.
Marcello Viola si insedierà dunque a capo della Procura di Milano, al posto di Francesco Greco, che è andato in pensione a novembre. Viola è in magistratura dal 1981, nella sua lunga carriera è stato tra l'altro pm a Palermo, poi procuratore a Trapani, fino ad approdare alla procura generale di Firenze, che ha diretto dal 2016.
La commissione per gli incarichi direttivi si era spaccata sui candidati e a fine febbraio aveva proposto al Plenum i nomi di tre candidati. Nella votazione, oggi, a Palazzo dei Marescialli il nome di Viola ha prevalso nettamente.