A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO
DAGOREPORT
Certo che i soldi non fanno l’eleganza o il gusto di una persona, come dicevano gli antichi. Ne abbiamo una riprova dall'intervista di Giovanna Boursier a Carlo Debenedetti su La7. Come si fa - avendo i suoi soldi - a posare davanti a una parete a trompe-l'œil che riproduce un finto traliccio con vite, dove c’è appeso sopra un falso Canaletto in cornice dorata oscurato, per giunta, dalle foto dei parenti, di cui una in cornice leopardata?
Il cuscino sul divano sembra la tovaglia di una pizzeria. Non parliamo degli animaletti pop su una consolle di marmo con sotto una bocca di camino dorata. John Elkann avrà distrutto “Repubblica” ma lui deve aver imparato dall’arcinemico Berlusconi a far fallire il buon gusto.