NEL CASO REGENI SPUNTA ANCHE IL FIGLIO DEL PRESIDENTE AL SISI - "REPORT" INTERVISTA UN CITTADINO EGIZIANO TORTURATO NELLE STESSE CARCERI DOVE È STATO RINCHIUSO IL RICERCATORE ITALIANO, AL CAIRO: DAL RACCONTO EMERGE IL RUOLO DEL FIGLIO DI AL SISI, AL TEMPO VICEDIRETTORE DEL "GIS", IL SERVIZIO SEGRETO DEL PAESE - LA VERSIONE DI UN TESTIMONE CHE INCHIODEREBBE IL MAGGIORE EGIZIANO SHARIF, UNO DEI QUATTRO ACCUSATI DEL SEQUESTRO E DELL'OMICIDIO DI GIULIO REGENI...

-


https://www.repubblica.it/cronaca/2024/11/16/video/report_nella_nuova_puntata_sul_caso_regeni_il_ruolo_del_figlio_di_al_sisi-423635507/

 

Da www.repubblica.it

 

al sisi

Nella puntata di Report che andrà in onda domenica 17 novembre alle 20.30 su Raitre ci sono due testimonianze chiave per comprendere alcuni passaggi inediti dell'omicidio di Giulio Regeni: la prima è quella di un cittadino egiziano che è stato torturato nelle stesse carceri del ricercatore friulano.

 

Dal suo racconto, intrecciato con il parere di un analista che ha maturato rapporti con i servizi egiziani, emerge il ruolo del figlio del presidente Al Sisi, al tempo vicedirettore del Gis, il servizio segreto esterno del Paese mediorientale.

magdi ibrahim abdelal sharif

 

La seconda storia è legata alla ricostruzione del Testimone Gamma, la cui testimonianza è agli atti del processo ma secretata. L'uomo - secondo sua madre - è morto in un incidente stradale, ma un suo amico ha raccontato a Report cosa gli ha detto Gamma dell'incontro che inchioderebbe alle sue responsabilità il maggiore Sharif, uno dei quattro accusati del sequestro e dell'omicidio di Giulio Regeni.

helmy uhsam

giulio regeni
Giulio Regeni

 

giulio regeni
Giulio Regeni