CATTIVE COMPAGNIE, CATTIVISSIME CONDOGLIANZE – XI JINPING RICORDA CHE ELISABETTA II È STATA LA PRIMA SOVRANA BRITANNICA A VISITARE LA CINA – TRUMP SI IMMAGINA DI NUOVO PRESIDENTE IN VISITA UFFICIALE A LONDRA: “CARLO III, CHE HO CONOSCIUTO BENE, SARÀ UN GRANDE E MERAVIGLIOSO RE”– E PUTIN RENDE OMAGGIO ALLA REGINA BUTTANDOLA SUL POTERE: “HA GODUTO DEL RISPETTO DEI SUOI SUDDITI E DI AUTOREVOLEZZA NELLO SCENARIO MONDIALE” (MA QUANDO, DURANTE UNA VISITA UFFICIALE, UN CANE RINGHIO' CONTRO “MAD VLAD”, ELISABETTA LO FULMINO': “I CANI HANNO ISTINTI INTERESSANTI, VERO?”) –
-
1 – PUTIN,LA REGINA PER DECENNI GIUSTAMENTE AMATA E RISPETTATA
(ANSA) - "Per decenni, la regina Elisabetta II ha goduto giustamente dell'amore e del rispetto dei suoi sudditi e di autorevolezza nello scenario mondiale". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, esprimendo le sue condoglianze per la morte della sovrana, secondo quanto riferisce la Tass.
2 – REGINA: MEDIA CINA, CONDOGLIANZE XI A POPOLO BRITANNICO
(ANSA-AFP) - Il presidente cinese Xi Jinping ha offerto oggi le sue "sincere condoglianze alla famiglia reale, al governo e al popolo" britannici per la morte della regina Elisabetta II.
"A nome del governo e del popolo cinese, nonché a suo nome, Xi ha espresso profonde condoglianze", ha affermato l'emittente statale Cctv. "La sua morte è un'enorme perdita per il popolo britannico", ha detto il capo di Stato cinese.
La dichiarazione, rilasciata sui media statali cinesi, ha evidenziato come la regina sia stata la prima monarca britannica a visitare la Cina e ha elogiato la longevità del suo regno come monarca più longeva nella storia britannica.
"Xi ha sottolineato di attribuire grande importanza allo sviluppo delle relazioni tra Cina e Regno Unito", afferma il comunicato aggiungendo che il presidente cinese è "disposto a lavorare con il re Carlo III per promuovere lo sviluppo sano e stabile delle relazioni bilaterali a vantaggio dei due paesi e dei loro popoli"
3 – REGINA: TRUMP, CARLO SARÀ UN GRANDE E MERAVIGLIOSO RE
(ANSA) - "Re Carlo III, che ho conosciuto bene, sarà un grande e meraviglioso re. Egli ama caramente il Regno Unito e tutto quello che rappresenta per il mondo": lo afferma su Truth Donald Trump, aggiungendo che Carlo "dimostrerà di essere un motivo di ispirazione per tutti" e che "la regina Elisabetta è sempre stata, e sarà da lassù, molto orgogliosa di re Carlo III".