A CAVAL TROVATO NON SI GUARDA IN BOCCA - LO SCHELETRO PERFETTAMENTE CONSERVATO DI UN CAVALLO È STATO SCOPERTO NEL CENTRO DI OSTIA, DURANTE GLI SCAVI PER ALCUNI LAVORI ALLA RETE ELETTRICA – AL MOMENTO NON È POSSIBILE STABILIRE L’ETÀ DEL REPERTO, CHE VERRÀ ANALIZZATO DA UN ANTROPOLOGO – OLTRE ALLE OSSA DELL’ANIMALE SONO STATE TROVATE ANCHE…

-


ritrovamento scheletro cavallo a ostia 9

Elena Gianturco per www.leggo.it

 

Uno scheletro di un animale, probabilmente un cavallo, è stato trovato questa mattina ad Ostia nella centralissima via delle Baleniere durante gli scavi per dei lavori alla rete elettrica. A trovare lo scheletro l'archeologa incaricata dalla ditta di seguire i lavori di scavo.

 

ritrovamento scheletro cavallo a ostia 11

Ancora impossibile stabilire l'età del reperto che domani verrà analizzato anche da un antropologo. Poi se non ci saranno novità clamorose, lo scheletro che apparentemente è perfettamente conservato, verrà spostato dal cantiere dove proseguono i lavori certosini di ripulitura delle ossa. Nello scavo sono state trovate anche delle opere murarie dove è stata utilizzata una malta certamente non recente.

ritrovamento scheletro cavallo a ostia 7
ritrovamento scheletro cavallo a ostia 6
ritrovamento scheletro cavallo a ostia 1
ritrovamento scheletro cavallo a ostia 10
ritrovamento scheletro cavallo a ostia 8
ritrovamento scheletro cavallo a ostia 5
ritrovamento scheletro cavallo a ostia 4
ritrovamento scheletro cavallo a ostia 3
ritrovamento scheletro cavallo a ostia 2