CHE BEL REGALONE ALLE COMPAGNIE ASSICURATIVE! - IL GOVERNO ESTENDE L’OBBLIGO DI ASSICURAZIONE RESPONSABILITÀ CIVILE AI MONOPATTINI E ALLE BICICLETTE ELETTRICHE – E SE BRUXELLES SE NE ERA LAVATA LE MANI, DECIDENDO DI DELEGARE LA SCELTA AI SINGOLI STATI, L’ITALIA HA PUNTATO DRITTA ALL’OBBLIGO PER I MEZZI DI ESSERE REGISTRATI E ASSICURATI – LA QUESTIONE, PERÒ, INTERESSA SOLTANTO I PRIVATI E NON TANTO LE COMPAGNIE DI NOLEGGIO…

-


Estratto dell’articolo di Diego Longhin per “la Repubblica”

 

monopattino

Il governo estende l'obbligo dell'assicurazione responsabilità civile ai monopattini e alle biciclette. Lo ha fatto nel Consiglio dei ministeri di ieri sera dove il titolare delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha portato il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea in materia di RC Auto.

 

E se Bruxelles sul tema monopattini e bici elettriche aveva deciso di non decidere, facendo come Ponzio Pilato e demandando la scelta ai singoli Stati, l'Italia ha colto la palla al balzo per includere l'obbligo: anche i veicoli elettrici leggeri, tra cui appunto i monopattini e le bici elettriche, devono essere registrati e assicurati.

monopattini elettrici5

 

[…] Questione che interesserà soprattutto i privati, non tanto le compagnie di noleggio. […] L'obbligo di copertura assicurativa viene esteso ai veicoli a prescindere dal terreno su cui vengono utilizzati, dal fatto che siano fermi o in movimento e dalla loro circolazione in zona il cui accesso è soggetto a restrizioni. […]

monopattini roma
monopattino
monopattini elettrici2