CHE MALTEMPO CHE FA! – A CAUSA DELLE FORTI PIOGGE, IL TORRENTE BAGNOLO È ESONDATO ALLA PERIFERIA DI PRATO. EVACUATI CENTINAIA DI ABITANTI, CONTATTATI UNO A UNO NELLA NOTTE – L'ARGINE ERA STATO APPENA RIFATTO MA NON HA RETTO ALLA PIENA – IL GOVERNATORE DELLA TOSCANA GIANI CHIEDE AI CITTADINI DI “EVITARE I MOVIMENTI IN AUTO E TANTOMENO A PIEDI” E DI “SALIRE AI PIANI ALTI DELLE ABITAZIONI” – ALLAGAMENTI ANCHE A PESCIA E A MONTECATINI… – VIDEO

-


 

Estratto dell’articolo di www.corriere.it

 

torrente Bagnolo esondato a prato

Il torrente Bagnolo ha rotto l’argine e ha esondato stasera alla periferia ovest di Prato, zona Sant’Ippolito, e, secondo quanto si apprende, sono state disposte evacuazioni degli abitanti ai piani terra delle case, che vengono contattati uno a uno. Secondo prime informazioni, l’argine era stato appena rifatto ma non si era consolidato e la piena lo ha tirato giù alluvionando la zona circostante.

 

Circa 170 persone hanno dovuto abbandonare le loro case invase dall’acqua. Il presidente della Regione Toscana Giani ha diffuso un comunicato raccomandando a tutti gli abitanti della zona di salire ai piani alti delle case.

 

[…]

torrente Bagnolo esondato a prato

Inoltre, secondo quanto si apprende a Prato, anche il torrente Bardena, che si trova a 5 km dal Bagnolo, sul versante nord della città, sarebbe fuoriuscito dall’alveo scavalcando le sponde a Figline di Prato.

 

I disagi sono stati provocati dalle pesanti piogge che nella serata di venerdì hanno colpito tutta la fascia toscana tra Pistoia e Arezzo. La Regione segnala allagamenti anche a Pescia e a Montecatini dove è stato necessario l’intervento delle idrovore dei vigili del fuoco.

torrente Bagnolo esondato a prato

 

torrente Bagnolo esondato a prato