CHE MALTEMPO CHE FA – FERRAGOSTO BAGNATO AL CENTRO-NORD: UNA DEPRESSIONE DI ORIGINE ATLANTICA STA TRANSITANDO SULL’EUROPA OCCIDENTALE E, TRA LUNEDÌ E MARTEDÌ, SI AVRANNO CONDIZIONI DI MARCATA INSTABILITÀ SU PARTE DELLE REGIONI CENTRALI PENINSULARI, CHE CAUSERANNO ROVESCI E TEMPORALI SPARSI, LOCALMENTE DI FORTE INTENSITÀ…

-


Da www.corriere.it

 

sole e pioggia

Una depressione di origine atlantica transita sull’Europa occidentale e, tra lunedì di ferragosto e martedì, determinerà un peggioramento al Centro-Nord. In particolare si avranno condizioni di marcata instabilità su parte delle regioni centrali peninsulari, che causeranno rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità.

 

pioggia 6

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

pioggia 1

 

L’avviso prevede dalla tarda mattinata di lunedì precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente intenso, su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, specie sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di ferragosto, allerta gialla su Liguria, Toscana, Umbria, Marche e settori settentrionali del Lazio.

pioggia 2
pioggia 3