CHE MI VENGA UN COLPO DI CALORE! – SI ANNUNCIA UN WEEKEND ROVENTE SU TUTTA L’ITALIA: LE CITTÀ CONTRASSEGNATE DAL “BOLLINO ROSSO”, IL LIVELLO MASSIMO DI ALLERTA, DOMANI SARANNO 7 E VENERDÌ SALIRANNO A 11 – DA TRIESTE A ROMA, DA BOLOGNA A CAMPOBASSO, PER IL MINISTERO DELLA SALUTE C'È IL RISCHIO DI “EFFETTI NEGATIVI SULLA SALUTE DI PERSONE SANE E ATTIVE, E NON SOLO SU ANZIANI E I BAMBINI PICCOLI” – L'AFA DOVREBBE RISPARMIARE SOLO GENOVA E…
-
(Adnkronos Salute) - L'Italia si prepara a un weekend rovente. Domani saranno 7 le città della Penisola contrassegnate dal 'bollino rosso' - il livello di allerta 3, quello massimo - secondo il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute. Sui 27capoluoghi monitorati, giovedì 11 luglio appaiono in rosso Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Trieste. E venerdì 12 si salirà a 11 città con allerta 3: Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.
L'afa dovrebbe risparmiare solo Genova e Napoli, gli unici capoluoghi per cui domani e dopodomani è previsto bollino verde (livello di allerta 0). Sul resto d'Italia dominano il giallo (allerta 1) e l'arancione (allerta 2).
Il livello 3, spiega il ministero della Salute, indica "condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l'ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute".
Questi i consigli ai cittadini: "Consulta ogni giorno il bollettino della tua città; evita di esporti al caldo e al sole diretto nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 18): temperatura e umidità elevate possono provocare sintomi associati al caldo e ustioni; evita l'attività fisica intensa all'aria aperta durante gli orari più caldi della giornata; trascorri le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della casa, bagnandoti spesso con acqua fresca; utilizza correttamente il condizionatore.
Se hai solo il ventilatore, utilizzalo seguendo alcuni accorgimenti" elencati sul sito del ministero, nell'opuscolo 'Come migliorare il microclima delle abitazioni'. E poi "trascorri alcune ore in un luogo pubblico climatizzato, in particolare nelle ore più calde della giornata; assicura un adeguato ricambio di aria: la ventilazione naturale determina un miglior ricambio dell'aria rispetto alla ventilazione meccanica; indossa indumenti chiari, leggeri, in fibre naturali (per esempio cotone e lino), riparati la testa con un cappello leggero di colore chiaro e usa occhiali da sole; proteggi la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo".