DI CHI È LA COLPA DELLA STRAGE ALL’OSPEDALE DI GAZA? – L’ONU, COME AL SOLITO, EVITA DI SCHIERARSI: “LE CIRCOSTANZE E LE RESPONSABILITÀ DI QUESTA CATASTROFE RIMANGONO OSCURE E DOVRANNO ESSERE INDAGATE A FONDO” – GLI 007 AMERICANI INVECE SONO CERTI: “ISRAELE NON È RESPONSABILE” – I VIDEO CHE DIMOSTREREBBERO CHE È STATO UN RAZZO DELLA JIHAD ISLAMICA
-
ONU, SULL'OSPEDALE DI GAZA RESPONSABILITÀ RIMANGONO OSCURE
(ANSA) - "Ieri sera ho osservato con orrore le notizie di vittime di massa in quello che dovrebbe essere un sito protetto. Centinaia di palestinesi sono stati uccisi quando l'ospedale al-Ahli di Gaza City e' stato colpito.
Le circostanze di questa catastrofe e le responsabilità rimangono oscure e dovranno essere indagate a fondo, ma il risultato e' molto chiaro, e' una tragedia terribile per quelli che sono stati coinvolti".
Lo ha detto il coordinatore speciale dell'Onu sul processo di pace in Medio Oriente, Tor Wennesland, alla riunione del Consiglio di Sicurezza.
WSJ, 'PER GLI 007 USA ISRAELE NON È RESPONSABILE DELL'OSPEDALE'
(ANSA) - Gli Stati Uniti hanno raccolto informazioni di intelligence che indicano che l'esplosione all'ospedale di Gaza è stata causata dal gruppo Jihad Islamico Palestinese.
Lo riporta il Wall Street Journal secondo il quale la valutazione americana si basa, in parte, sulle comunicazioni intercettate ma anche su dati satellitari che indicano il lancio di un razzo o di un missile da una posizione di combattimento palestinese all'interno di Gaza. "La nostra attuale valutazione è che Israele non è responsabile per l'esplosione all'ospedale di Gaza", afferma Adrienne Watson, portavoce del consiglio della sicurezza nazionale della Casa Bianca.