CHI CRITICA PUTIN, MUORE – È SCOMPARSO ALL’ETÀ DI 71 ANNI GLEB PAVLOVSKY, GIÀ CONSIGLIERE DEL CREMLINO DURANTE I PRIMI DUE MANDATI DI PRESIDENZA DI “MAD VLAD”, DAL 2000 AL 2008. DOPO ESSERE STATO LICENZIATO, HA INIZIATO A CRITICARE LE POLITICHE DEL PRESIDENTE, DI CUI È DIVENTATO UN DURISSIMO OPPOSITORE DOPO L’INVASIONE DELL’UCRAINA…

-


gleb pavlovsky 3

(ANSA) - Il politologo russo ed ex consigliere del Cremlino Gleb Pavlovsky, che negli ultimi anni aveva assunto posizioni critiche nei confronti del presidente Vladimir Putin, è morto a Mosca all'età di 71 anni. Ne dà notizia il quotidiano economico Vedomosti, citato dal Moscow Times.

 

Pavlovsky era stato un personaggio influente durante i primi due mandati di presidenza di Putin, dal 2000 al 2008. Successivamente era stato licenziato dall'amministrazione presidenziale, una decisione che secondo il Moscow Times è legata all'appoggio dato a Dmitry Medvedev per una sua rielezione nelle presidenziali del 2012, che invece segnarono il ritorno al vertice proprio di Putin.

 

IL DISCORSO DI VLADIMIR PUTIN - 21 FEBBRAIO 2023

Da allora l'ex consigliere ha criticato più volte la politica di Putin, compresa la decisione di lanciare la cosiddetta 'operazione militare speciale' in Ucraina un anno fa. Nato a Odessa, Pavlovksy era stato un dissidente durante l'era sovietica e aveva trascorso un periodo in esilio nella repubblica di Komi, nel nord della Russia.

gleb pavlovsky 1
gleb pavlovsky 2
gleb pavlovsky 4