CHI PIÙ LAVORA, PIÙ GUADAGNA: E VALE ANCHE PER UN MONARCA! – RE CARLO FA FESSI I SUOI SUDDITI: INANELLA 464 IMPEGNI IN UN ANNO E FA AUMENTARE IL SUO FINANZIAMENTO PUBBLICO PER IL PROSSIMO ANNO – SE DA UN LATO I TABLOID HANNO INSALIVATO IL RE PER IL SUO “STAKANOVISMO”, ARRIVANDO ALLA RIDICOLA DEFINIZIONE DI “WORKING CLASS HERO”, I CRITICI SOTTOLINEANO COME CARLO L’ANNO PROSSIMO SI METTERÀ IN TASCA 53,5 MILIONI DI EURO...

-


Estratto dell’articolo di Matteo Persivale per il "Corriere della Sera"

 

re carlo legge il discorso di keir starmer 2

Nonostante la malattia: 464 impegni ufficiali in un anno (il 20% dei 2.327 di tutta la famiglia), 188 tra pranzi e tè del pomeriggio per incontrare ospiti importanti, 105 mila ospiti ricevuti agli eventi ufficiali, 1,55 milioni di euro spesi in carta intestata e francobolli, 27 mila lettere ricevute dai sudditi in occasione della malattia e di quella della principessa Catherine.

 

Record i profitti dei suoi investimenti (molte energie rinnovabili: Carlo, re ambientalista, è un sostenitore dell’eolico da mezzo secolo). Aumenta di conseguenza il suo finanziamento pubblico per il prossimo anno.

re carlo

 

Il contribuente britannico ieri ha potuto fare i conti in tasca a re Carlo al centesimo

[…] I monarchici sono fieri dell’impegno del re stakanovista nel suo primo anno completo sul trono (era subentrato a Elisabetta a settembre 2022), con il Sun che facendosi prendere un po’ la mano titola a doppia pagina «Working Class Hero». I critici sono pronti a sottolineare che Carlo ora riceverà più denaro pubblico: oltre 53,5 milioni di euro, un aumento del 53%. Il patrimonio immobiliare della Corona tocca 1,3 miliardi di euro e farà impennare il Sovereign Grant, il finanziamento pubblico per le attività ufficiali dei reali, che sale da 102,7 milioni di euro nel 2024/2025 a 157 milioni nel 2025/2026.

 

re carlo e camilla alle camere riunite 3

L’incoronazione è costata quasi un milione, ma Carlo taglia i costi totali che da 128 milioni di euro passano a 107; calano le emissioni dei reali (-3%) e crescono, di poco, le assunzioni di personale di colore che restano, garantisce il Palazzo, una futura priorità di Carlo.

 

re carlo alla cerimonia in memoria dello sbarco in normandia 5

Il carovita non ha risparmiato il re: +1 milione di euro di spese di elettricità che ora toccano i 2,62 milioni totali, e se le Bentley reali verranno convertite come gli elicotteri a biocarburante, la gestione di Buckingham Palace già costosa di suo (1,31 milioni di euro per pulizie e lavanderia, 1,79 per cibo e bevande) vedrà lievitare i costi dell’annoso restauro. Il principe William, al contrario del padre, non ha diffuso i propri dati.

re carlo e la regina camilla commossi alla cerimonia in memoria dello sbarco in normandia a portsmouth 1
re carlo alla cerimonia in memoria dello sbarco in normandia 4
re carlo iii con camilla parata trooping the colours 2024
il ritratto ufficiale di re carlo
re carlo e camilla parata trooping the colour 2024