DA CHI E’ STATA UCCISA LA GIORNALISTA DI AL JAZEERA SHIREEN ABU AQLEH IN CISGIORDANIA? SECONDO LA TV DEL QATAR E IL MINISTERO DELLA SANITÀ DELL’AUTORITÀ PALESTINESE E’ STATA AMMAZZATA “DALL’ESERCITO ISRAELIANO”. DA GERUSALEMME FANNO SAPERE: “POSSIBILE CHE SIA STATA COLPITA DA FUOCO PALESTINESE”.
-Da corriere.it
Shireen Abu Aqleh, una reporter di Al Jazeera, la tv araba basata in Qatar, è morta oggi in Cisgiordania. Secondo quanto affermato dalla televisione e dal ministero della Sanità dell’Autorità palestinese, a causarne la morte sono stati i militari israeliani. L’esercito israeliano ha però detto di aver avviato indagini sulla «possibilità» che Abu Aqleh e un altro cronista «siano stati colpiti da palestinesi armati».
Le ferite
Shireen Abu Akleh, sostiene Al Jazeera, è stata colpita durante un raid israeliano nella città di Jenin. LLa reporter è morta per le ferite riportate mentre seguiva gli eventi. I soldati stavano cercando dei palestinesi sospettati di coinvolgimento nell’attacco terroristico di Bnei Brak, in Israele, dove a fine marzo sono state uccise cinque persone. Secondo il quotidiano The Jerusalem Post non è chiaro da dove provenissero i colpi che hanno ucciso la giornalista.
La testimonianza di un collega
Secondo il giornale israeliano Haaretz i militari stavano operando nel campo profughi di Jenin. Il giornalista Ali Asmoadi ha detto che lui e Shireen Abu Akleh avevano addosso i giubbetti con la scritta «Press» che li rendevano riconoscibili come reporter. Shireen Abu Akleh, palestinese, era nata a GerusalemmeEst, dove tuttora viveva. Era una veterana di Al Jazeera, dove lavorava dal 1997. Aveva seguito tutti i fatti principali della vicenda palestinese, specialmente durante la seconda intifada.
Gli scontri
È una primavera di sangue: Israele e palestinesi hanno dato vita, nelle scorse settimane, alla più grande escalation armata dopo gli scontri di 11 giorni avvenuti nel maggio di un anno fa. A metà aprile, vicino alla moschea di al Aqsa nel cuore di Gerusalemme, si erano registrati violenti scontri tra palestinesi e forze di polizia israeliane: almeno 70 persone ferite (67 palestinesi e 3 israeliani).